venerdì 6 gennaio 2017

Conti3, operazione trasparenza: l’azienda di San Leucio apre le porte alla stampa


Visita aziendale e conferenza stampa
Sabato 7 gennaio 2017, ore 11
Piazza della Seta – San Leucio - Caserta

Sul sito Unesco di San Leucio aleggia una minaccia ambientale che di certo non proviene dalla Conti3, azienda ad altissimo contenuto tecnologico, che produce particolari in plastica per una clientela internazionale costituita anche da grandi player automobilistici internazionali.
Additata, però, non sembra in buona fede, come “untore” da alcuni esponenti della politica locale e da un sedicente comitato di presidio ambientale, per fugare ogni dubbio la proprietà ed il management dell’azienda hanno deciso di aprire le porte alla stampa per quella che definiscono “un’operazione di trasparenza” volta a salvaguardare, con la verità, il sito industriale, la produzione, l’occupazione di 51 dipendenti e – per ultimo, ma non ultimo – il sito patrimonio dell’Unesco.
L’appuntamento i giornalisti è per domani, sabato 7 gennaio 2017, alle ore 11, nei locali della fabbrica, in Piazza della Seta, dove peraltro – nello storico opificio, per iniziativa sempre del Gruppo industriale Letizia, è stata riportata anche la produzione della seta. Insediamento che rappresenta di fatto l’unica testimonianza della tradizione industriale per il cui il sito borbonico fu appunto realizzato da Ferdinando IV.
Ad accogliere i giornalisti – all’incontro è stata invitata anche l’amministrazione comunale e, in particolare, l’assessore alle attività produttive – ci saranno i vertici dell’azienda, Bartolomeo Marco Letizia e Vincenzo Sepe.
“E’ nostra intenzione dire basta a questo gioco al massacro alimentato, per motivi che ci sfuggono, da qualcuno di sicuro poco responsabile. E lo vogliamo fare portando l’evidenza dei fatti, aprendo cioè le porte della fabbrica ai giornalisti, che potranno rendersi conto di persona dell’alto contenuto innovativo del nostro ciclo produttivo, che è estremamente rispettoso sia dell’ambiente che della salute dei propri dipendenti”, ha dichiarato il patron Bartolomeo Marco Letizia.
“Non abbiamo scheletri nell’armadio, non abbiamo nulla da nascondere”, ha aggiunto. La nostra è un’azienda che non brucia plastica, che non emette fumi dannosi per le persone e nocivi per l’ambiente. E’ un’azienda, anzi, che non produce rifiuti, ma in parte si autoalimenta riciclando la stessa materia prima impiegata. Ma tutto questo non vogliamo limitarci a dirlo noi, vogliamo farlo concretamente vedere, toccare con mano ai giornalisti e, per il loro tramite all’opinione, pubblica. Insomma, a San Leucio l’untore, se c’è, non è certamente la nostra azienda”.
Conti3 è uno dei rami industriali del Gruppo Letizia, che a San Leucio ha rilevato – acquistandoli all’asta per l’esecuzione immobiliare – capannoni, uffici ed area di un preesistente insediamento produttivo. Con la lavorazione di plastiche innovative che si avvale di un brevetto di proprietà, il Gruppo industriale ha inteso – come accennato – e a dispetto della crisi che da diversi lustri ormai attanaglia il settore serico – reinsediare in loco anche un setificio, che resta pertanto l’unica testimonianza dell’antica tradizione produttiva dell’antica colonia Ferdinandea.

Caserta, 6 gennaio 2017

Nessun commento:

Posta un commento