martedì 24 gennaio 2017

“Giorno della Memoria”: il Comune celebra la ricorrenza con tre eventi.

Città di Caserta
Ufficio Stampa


“Giorno della Memoria”: il Comune celebra la ricorrenza con tre eventi.

Il Comune di Caserta celebra il “Giorno della Memoria”, la ricorrenza in cui si commemorano le vittime dell’Olocausto, con tre eventi di grande rilevanza, organizzati dall’assessorato alla Cultura. Si comincerà domani sera, mercoledì 25 gennaio, alle ore 20,30, quando al Teatro Comunale “Parravano” di via Mazzini andrà in scena la rappresentazione “ Vinti e Vincitori”, il processo al negazionismo. L’opera, scritta da Patrizio Ranieri Ciu con il grande penalista scomparso Alfonso Martucci, sarà interpretata dai giovani artisti della “Compagnia della Città” e si avvarrà della partecipazione straordinaria, nel ruolo del Giudice, del sindaco di Caserta, Carlo Marino.
Nel giorno della memoria, venerdì 27 gennaio, Caserta ricorderà il dramma dell’Olocausto con l’apertura di una mostra tematica presso il Mac3, il Museo d’arte contemporanea del Comune sito in Via Mazzini, nel Complesso di Sant’Agostino. Alle 11,30 sarà inaugurata una mostra in cui saranno esposti i lavori di giovani  allievi casertani. Alla produzione artistica dei più giovani sarà affiancata una rassegna di opere di alcuni artisti casertani nonché i 20 pannelli del “Viaggio nella Memoria” che, attraverso immagini e testo, raccontano le atrocità dei campi di sterminio e del periodo nazista, l’orrore e la crudezza delle sevizie perpetuate nei confronti di ebrei, ma non solo: nomadi, omosessuali, testimoni di Geova e altri non erano degni di confondersi con la razza “pura”. I pannelli fotografici appartengono all’associazione “Melagrana onlus” che ha collaborato all’iniziativa promossa dell’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Daniela Borrelli, e dell’assessore all’Accoglienza e all’Immigrazione, Rita Martone.
Infine, martedì 31 gennaio alle ore 10, presso il Teatro Comunale “Parravano” e alla presenza del sindaco Marino e dell’assessore Borrelli, si terrà la “Giornata della Consulta Provinciale degli Studenti”, con due rappresentanti provenienti da tutti gli istituti superiori di Terra di Lavoro che si confronteranno su argomenti di grande attualità. In quella occasione ci sarà un momento di riflessione storica con la presentazione del trailer del film “Terra bruciata”, un documentario realizzato dal regista Luca Gianfrancesco in collaborazione con diversi storici in cui vengono rivisitate le stragi compiute dai nazisti in provincia di Caserta. Dopo la relazione introduttiva curata dallo storico Felicio Corvese intitolata “La Seconda Guerra Mondiale in Terra di Lavoro: una difficile Memoria”, ci sarà un dibattito al quale parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Caserta, Carlo Marino, il regista Luca Gianfrancesco, Giuseppe Angelone, docente presso l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, e Graziella Di Gasparro, testimone della strage di Conca della Campania.
“Quest’anno – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – abbiamo deciso di dar vita a diverse manifestazioni che ricordino l’orrore più grande che sia mai avvenuto nella storia dell’uomo, che è l’Olocausto. È importante non dimenticare e focalizzare l’attenzione anche sulle tremende stragi che i nazisti hanno compiuto nei nostri territori, insanguinando le comunità e spargendo terrore. Nel mio caso, poi, ho deciso di testimoniare l’attenzione nei confronti di un tema così delicato attraverso la partecipazione ad una recita, nella quale onoro la memoria delle vittime e del grande avvocato Martucci, uno degli autori del testo”.
“È fondamentale – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Daniela Borrelli – perpetuare il ricordo di quanto è accaduto in occasione della Shoah, spiegando ai più giovani il più grande orrore del Novecento. Quanto più passa il tempo, portandosi via i testimoni diretti di quanto accaduto, più aumenta il rischio di una crescita del negazionismo. Il nostro compito, come quello di tutte le istituzioni pubbliche, è quello di mantenere vivo il ricordo, sensibilizzando i giovani su tematiche che non appartengono solo alla storia”.


Caserta, 24 gennaio 2017

   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento