domenica 29 gennaio 2017

Conferenza introduttiva al Concorso Ambasciatori dei Diritti Umani martedì 31_1_2017


Concorso Ambasciatori dei Diritti Umani 2017

Conferenza introduttiva e presentazione del progetto
 organizzato dalla Società Umanitaria
 presso il foyer del Centro di Produzione CPTV Napoli

Si svolgerà martedì 31 gennaio 2017 alle ore 10.00, nel Foyer dell’Auditorium della Direzione di Produzione CPTV Napoli, viale Marconi 9, la conferenza introduttiva al Concorso Ambasciatori dei Diritti Umani indetto dalla Società Umanitaria in collaborazione con la LIDU – Lega Internazionale per i Diritti Umani – sez. Milano – e la SIOI - Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, destinato agli studenti del quinto anno delle Scuole Secondarie di II Grado di Napoli, Milano e Roma, già accolto con successo nelle precedenti edizioni.

Il tema della conferenza sarà: “IMMIGRAZIONE E DIRITTI UMANI”.
" La Dichiarazione dei Diritti Umani riconosce pari dignità ad ogni individuo, tutela il diritto di richiedere asilo politico in altri paesi per proteggersi dalle persecuzioni e difende il diritto al lavoro e ad una giusta remunerazione per garantire l’effettività di una vita dignitosa.

Oggi, milioni di rifugiati e migranti arrivano in Europa alla ricerca di rifugio sicuro e di una vita migliore. Quanto l’immigrazione sta cambiando l’Europa? È possibile coniugare le politiche sull'immigrazione e sull'integrazione con gli alti precetti contenuti nella Dichiarazione?"

Alla conferenza sono stati invitati a partecipare:
Salvatore Strozza, coordinatore Master Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione – Università degli Studi di Napoli Federico II
Christopher Hein, fondatore CIR Consiglio italiano per i Rifugiati
Glauco Iermano, Operatore Cooperativa Sociale Dedalus
SIOI Campania
Luigi Scotti, Giurista
Francesco Pinto, Direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli
Modera: Ettore De Lorenzo, Redazione tg 3 Campania

Il progetto - nato nel 2008 - il cui obiettivo è contribuire alla maturazione nei giovani di una sempre più profonda e proficua consapevolezza della fondamentale rilevanza dei Diritti Umani, vedrà gli studenti, segnalati dai rispettivi Istituti di appartenenza, partecipare alla scrittura di un elaborato sul tema trattato dalla conferenza che avrà luogo Sabato 4 marzo 2017 nella sede della Società Umanitaria. La proclamazione dei vincitori avverrà Sabato 1 aprile 2017. Quest’anno, a ciascuno dei nove vincitori (tre per ogni città) sarà assegnato un premio consistente in un viaggio di studio in una località significativa per la presenza di Istituzioni o Organizzazioni internazionali e, per il primo classificato, la possibilità di frequentare il Corso di formazione “Insegnare i Diritti Umani”, organizzato da SIOI, Comune di Assisi, Centro Regionale di Informazione alle Nazioni Unite.
Con viva preghiera di cortese pubblicazione.


piazza Vanvitelli, 15, 80129 Napoli - T. 081 5780153 F. 081 5782485 direzione.napoli@umanitaria.it   -  www.umanitaria.it

Nessun commento:

Posta un commento