martedì 24 gennaio 2017

BENVENUTE IN PARADISO il libro di Coluzzi

Venerdi 27 gennaio alle ore 17,30 alla biblioteca vescovile di Caserta verrà presentato il mio libro Benvenute in Paradiso con il vescovo di Caserta Giovanni D'Alise, il gip del tribunale di Napoli Egle Pilla, il capo della redazione de Il Mattino Lorenzo Calò, il giornalista di Tv200 Luigi Ferraiuolo.

Il libro raccoglie, con un filo narrativo romanzato che dà vita ad un giallo, 11 inchieste giornalistiche realizzate a Caserta e in Campania. Sono fatti che tutti noi ogni giorno resocontiamo ma ci sono anche tantissimi aneddoti, retroscena approfondimenti. L'obiettivo è di rappresentare tanti "eroi silenziosi" che, nonostante tutto e tutti, in questa Terra si battono ogni giorno e lavorano per migliorarla. Inoltre contiene un forte messaggio contro la violenza sulle donne e lo sfruttamento della prostituzione e la tratta degli immigrati.

LA STORIA
Per tante ragazze come loro l’Italia è stato il Paradiso e l’Inferno nello stesso tempo. Jana e Sonia hanno attraversato il mare a bordo di un gommone e sono finite nell’orrore dello sfruttamento della prostituzione gestito dai clan albanesi che operano in Italia. Jana viene violentata, costretta ai marciapiedi nel Casertano
e, quando è incinta di un cliente, è “deportata” in Germania: qui partorisce e le strappano il figlio, venduto a una coppia tedesca.
Gli aguzzini prendono i soldi e lei finisce di nuovo per strada. Sonia invece viene uccisa in un vialetto di campagna. Un giornalista e un commissario di polizia indagano su quel crimine per ridare dignità, almeno da morta, a Sonia. Le due
storie sono assolutamente vere, fatti di cronaca pubblicati dall’autore sul quotidiano Il Mattino, di Napoli. Come altre inchieste giornalistiche che offrono uno spaccato drammaticamente sincero della criminalità e della violenza sulle donne. Ma la cronaca assume, nel percorso narrativo, i contorni di un romanzo giallo in cui vero e verosimile si intrecciano.
Ne deriva un racconto ricco di aneddoti di vita vissuta, di descrizioni, di colpi di scena, ma anche un libro di denuncia di orrori e violenze da troppo tempo sotto gli occhi di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento