domenica 22 marzo 2015

Cinema d'essai al Teatro Ricciardi di Capua: "ANIME NERE" di Francesco Munzi, mercoledì 25 marzo ore 18.30

Cinema d'essai al Teatro Ricciardi di Capua, in collaborazione con Caserta Film Lab 

Mercoledì 25 marzo ore 18.30 - 21.00

ANIME NERE
di Francesco Munzi

Con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Barbora Bobulova, Anna Ferruzzo. Drammatico, durata 103 min. - Italia, Francia 2014.
In concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2014

Terzo incontro della rassegna di Cinema d’Essai presso il Teatro Ricciardi di Capua organizzata in collaborazione con l’associazione Caserta Film Lab.


Mercoledì 25 marzo, spettacoli ore 18.30 e 21.00, l’appuntamento sarà con uno dei film italiani più interessanti della stagione, “Anime nere” di Francesco Munzi, presentato in concorso ufficiale alla scorsa Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove ha riscosso grandissimi apprezzamenti sia dal pubblico che dalla critica, che ha commentato con grande stupore la sua esclusione dal palmares finale.

Ambientato nel cuore dell’Aspromonte, nel paese di Africo, e tratto dall’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco, il film ci racconta un lato poco approfondito dal cinema della malavita del nostro paese, la ‘ndrangheta, e lo fa attraverso l’esplorazione di un mondo fatto di riti e tradizioni arcaiche.
Al centro della narrazione, che assume i toni della tragedia greca, la storia di una famiglia i cui tre fratelli maschi hanno scelto percorsi diversi per rapportarsi alla perversa logica della faida.
Protagonisti del film, tra gli altri, Marco Leonardi, che fu l’adolescente Salvatore in “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore e successivamente il Pibe de oro in “Maradona, la mano di Dios” di Marco Risi, e Peppino Mazzotta, volto noto della nostra televisione soprattutto per la sua partecipazione a “Il commissario Montalbano” al fianco di Luca Zingaretti.
La regia è di Francesco Munzi, grande talento del nostro cinema, qui al suo terzo lungometraggio dopo lo splendido esordio di “Saimir” (2004) e la conferma de “Il resto della notte” (2008), opere che puntano l’attenzione su forti temi sociali come la discriminazione e la paura dell’altro.

Il successivo appuntamento con la rassegna di Cinema d’Essai è fissato per mercoledì 8 aprile, quando sullo schermo del Teatro Ricciardi arriverà l’ultimo ed attesissimo film di uno dei grandi maestri del cinema europeo, “Jimmy’s hall – Un storia di amore e libertà” di Ken Loach. Tutte le proiezioni serali saranno introdotte dal direttore artistico di Caserta Film Lab e curatore della rassegna, Francesco Massarelli.



Fonte:Ufficio stampa 

Nessun commento:

Posta un commento