Aperitivo cult al Duel Village con `Turner`
Palma d`Oro a Cannes e una nomination agli Oscar
Domenica 15 marzo alle ore 10.00 in via Borsellino a Caserta
C`e` grande attesa al Duel Village di Caserta per il nuovo appuntamento domenicale con l`Aperitivo cult in programma il 15 marzo alle ore 10. Il film in cartellone è `Turner` di Mike Leigh, Palma d`oro a Cannes per l`interpretazione maschile a Timothy Spall e una nomination agli Oscar per la migliore fotografia. L`evento, organizzato in collaborazione con l`associazione Caserta Film Lab, sarà introdotto dal direttore artistico Francesco Massarelli. La storia è quella del noto pittore J. M. W. Turner, uno dei più grandi paesaggisti di sempre, un artista determinante nello sviluppo di quel particolare tipo di pittura. Un vero e proprio colosso dell`arte visiva. Leigh decide di affrontare unicamente l'ultimo periodo della vita dell`artista, quello in cui era già sufficientemente affermato da poter vivere il proprio status di pittore noto (con tutti i favori e i problemi che questo avrebbe comportato).
LA TRAMA
J. M. W. Turner, pittore paesaggista, ormai adulto nei primi dell'800 vede morire il padre cui è molto affezionato e rimane a vivere con la donna di servizio che lo aiuta nel lavoro. Amante delle donne mature ma poco incline a stabilire rapporti affettivi stabili o a impegnarsi in relazioni durature, viaggia molto per esporre e per ammirare quello che poi dipingerà.
IL TRAILER
‘Cinema da leggere’, nuovo appuntamento al Duel Village
In sala la scrittrice Marilena Lucente e il pittore Gerardo Del Prete
Lunedì 16 marzo alle ore 21,15 in via Borsellino a Caserta
Sarà l`amore il tema protagonista del secondo appuntamento della rassegna `Cinema da leggere` in programma al Duel Village di Caserta lunedi 16 marzo alle ore 21,15. Ospiti della serata, organizzata in collaborazione con l`associazione Liberalibri, la scrittrice Marilena Lucente e il pittore Gerardo Del Prete. Toccherà a loro introdurre il film `Suite francese`, una storia romantica ambientata negli anni dell`occupazione tedesca in Francia e tratta dal best seller incompiuto di Irène Némirovsky, la scrittrice ebrea, nata a Kiev, che aveva fatto della Francia la sua patria e che proprio da un connazionale fu tradita e spedita a morire nei campi di concentramento ad Auschwitz. Sottotitolo di questo nuovo incontro sarà `L`amore ai tempi del colera`. Un filone, quello legato ai sentimenti, che segnerà il percorso letterario e anche quello cinematografico. Per l`occasione infatti Marilena Lucente, autrice di numerosi libri tra cui `Le giocatrici. Lotto. Slot machine. Bingo` e `Napoli 1647. Rivoluzione d`amore`, suggerirà agli spettatori una serie di testi a tema.
LA TRAMA
SUITE FRANCESE, è il racconto dell’amore bruciante di un uomo e una donna travolti dalla Storia. Ambientato in Francia nel 1940, il film narra della bellissima Lucile Angellier (Michelle Williams) che nell'attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un'esistenza soffocante insieme alla suocera, donna dispotica e meschina (Kristin Scott Thomas). La vita di Lucile viene stravolta quando i parigini in fuga si rifugiano nella cittadina dove vive e la città viene invasa dai soldati tedeschi che occupano le loro case. Inizialmente Lucile ignora la presenza di Bruno (Matthias Schoenaerts) un raffinato ufficiale tedesco che è stato dislocato nella loro abitazione. Ma dopo l'iniziale indifferenza, Lucile "si risveglia" e inizia a esplorare sentimenti sepolti che la porteranno inevitabilmente verso Bruno...
IL TRAILER
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento