venerdì 13 marzo 2015

Musica. GARETH PEARSON, fuori programma internazionale di chitarra FINGERSTYLE al Vinile - Sabato 14 marzo ore 22 - E domenica Vinile In#Drink, aperitivo con live set in vinile - via Velia Salerno

Evento internazionale di Fingerstyle
GARETH PEARSON

Sabato 14 gennaio 2015 – VINILE, via Velia 26, Salerno – Start ore 22 – INGRESSO LIBERO

E domenica Vinile In#Drink
Dj Luigi Pezzuto con live set in vinile e aperitivo finger food - Start ore 19.30


SALERNO. Evento internazionale di fingerstyle al Vinile con il chitarrista gallese Gareth Pearson, che ha scelto il locale  salernitano come prima tappa del suo tour campano. Un’estemporanea d’eccezione  fuori programma  che vedrà l’artista salire sul palco di via Velia sabato 14 marzo, alle ore 22. Gareth è considerato un fenomeno nel campo della chitarra fingerstyle, con le dita che sembrano danzare con fluidità sulle corde, a cui si aggiunge la caratteristica firma vocale. Giovanissimo, in meno di cinque anni  è passato dall'essere un chitarrista praticamente sconosciuto ad un professionista apprezzato e applaudito in tutto il mondo. Ha sviluppato uno stile distintivo che ha ottenuto il consenso dei più grandi musicisti di fama internazionale: Jan Akkerman lo ha definito “un genio”, mentre Tommy Emmanuel, ispirato dal suo talento, gli ha dedicato un brano intitolato “The Welsh Tornado”, ovvero il tornado gallese, inserito nel suo album “Little By Little”. Il suo modo di vivere il palco rende ogni performance un capolavoro.

Dicono di lui:
"Quando il Welsh Tornado colpisce la città, preparatevi per devastazione totale!"
(Tommy Emmanuel).

"Gareth Pearson è un talento speciale. La tecnica Fingerstyle pirotecnica combinata al solismo esplosivo fanno di Pearson uno dei più eccitanti musicisti acustici oggi"
(Steve Harvey - Guitarist Magazine 2010).

"Sono il fan numero uno di Gareth! Che chitarrista. Le sue composizioni originali colpiscono le orecchie come acqua di sorgente fredda in una giornata calda estate. Il suo spettacolo teatrale ha tutti ai suoi piedi. Il Fingerstyle è in buone mani per la prossima generazione"
(Stefan Grossman)

"Non solo Gareth è uno dei chitarristi più incredibili, ma è un ragazzo veramente bello e divertente come l'inferno!" (Andy McKee)

"Il mio amico Gareth Pearson è un enorme talento nel suo genere, uno dei migliori musicisti. Voglio dire che ci sono molte strade che portano a Roma, ma lui è sicuramente un grande. Intravedo un grande futuro" ( Jan Akkerman)
  
Domenica 15 marzo, invece, nuovo appuntamento con Vinile In#Drink, l’aperitivo più alternativo nel cuore della city salernitana, a cura di Luca Arienzo e Roberto Laiso. A partire dalle ore 19.30 ledegustazioni finger food dello chef del Vinile, Giovanni Sorrentino, che si conferma con la sua cucina d’autore tra i migliori giovani cuochi d’Italia, accompagneranno il live set in vinile del dj Luigi Pezzutoin uno slow mood tra house e deep house.

A fare da scenografia l’installazione ispirata al Vinile creata dal maestro ceramista Antonio D’Acunto, inserita nel cartellone delle mostre Parète-Artisti al Muro, nato dalla collaborazione con la Fornace Falcone. La luce si infrange sullo smalto bronzeo del grande sax di ceramica che, insieme ai vinili di terracotta, anima la grande parete bianca del Vinile, sdoganando l’arte dai circuiti canonici adibiti alla fruizione dell’opera e rendendola accessibile allo sguardo, dando vita  ad una più ampia performance collettiva.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento