domenica 1 marzo 2015

Successo per il primo incontro del Forum permanente sul Gesù della Storia



MADDALONI (Caserta) – Ha preso il via la terza edizione del Forum permanente sul Gesù della Storia a Maddaloni presso il Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture. Grande concorso di pubblico è stato quello che ha interessato il primo appuntamento del percorso di formazione e informazione sulla figura storica di Gesù, in questa edizione, concentrata per lo più nel periodo I-III secolo. La serata inaugurale e primo incontro si è tenuta ieri 28 febbraio 2015 alle ore 18 presso la sede del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture.
Come è stato già possibile riferire per l’edizione 2015 il Forum permanente sul Gesù della Storia ha come tema: «Questo Gesù» (At 2,32), mentre l’edizione 2013 ha avuto come tema «Chi dice la gente che io sia?» (Mc 8,27), e quella 2014 ha avuto come tema «Patì sotto Ponzio Pilato…».
Con questa nuova edizione del Forum si passa dalla percezione della presenza di Cristo nella nostra storia a quanto la sua presenza ha rappresentato.
Fondamentalmente si procede alla conoscenza del Cristo “primitivo”, cioè “di colui che viene”, “il veniente”, infatti era questo il primo appellativo attribuito a Gesù Cristo, intorno ai 30 anni della sua morte.
Nelle prime due edizioni si è approfondito le fonti della presenza di Cristo con questa edizione, invece, si passa alla conoscenza della nascita e sviluppo del culto a Gesù dal I al III secolo.
Il primo incontro, diversamente dalle prime indicazioni del calendario, è stato tenuto dal prof. Giuseppe Falanga (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sez. San Tommaso d’Aquino) sul tema: “«Che cosa dobbiamo fare?» (At 2,37): liturgia e prassi battesimale nella Chiesa delle origini”. Il prof. Falanga ha sostituito il Prof p. Eduardo Scognamiglio, impegnato all’ultimo momento per un impegno legato al suo ruolo di Ministro Provinciale francescano. La lezione del Prof p. Eduardo Scognamiglio sarà recuperata Sabato 14 marzo 2015.

L’evento è stato introdotto da una presentazione del coordinatore prof. Clemente Sparaco a cui è seguita la lezione del Prof. Falanga la cui simpatia, competenza e capacitò di coinvolgimento della platea accorsa, di cui gran parte scolaresche liceali dell’ultimo anno, ha reso il passare del tempo in percepibile.
Il ricorso a citazioni di Roberto Benigni, Alda Merini, Khalil Gibran, oltre che naturalmente dei Papi come San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco e di tante altre figure della Chiesa, ha reso la conversazione di una fluidità unica e di una comprensione immediata, nonostante le potenziali difficoltà di comprensione della tematica illustrata.
Molto interessante è stata la comprensione e funzione della Liturgia, e in particolare il livello orizzontale e ancora quello verticale di questa che ci consente di comprendere, come ricorda Benedetto XVI, che Gesù ci ha portato Dio. Distinzioni tra il termine il ricordo e il fare “memoriale”, ed ancora la comprensione e funzione  del “sangue” e dell’“acqua” fuoriuscita dal costato del Cristo in Croce, a memoria del Battesimo e dell’Eucarestia, sono solo alcuni dei temi trattati nel corso della più che piacevole serata trascorsa presso il Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture con il Prof. Giuseppe Falanga.

Gli incontri a calendario ancora da realizzare si terranno presso la Sala del Centro Studi Francescani dalle ore 18 alle ore 20.30 secondo il seguente calendario preceduto dalle tematica:

• Sabato, 7 marzo 2015 «Noi tutti siamo testimoni» (At 2,32): l’annuncio della risurrezione.
Prof Clemente Sparaco
Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni


• Sabato, 14 marzo 2015 «Uomo accreditato da Dio» (At 2,22): la nascita del culto a Gesù.
Prof Eduardo Scognamiglio
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sez. San Tommaso d’Aquino

• Venerdì, 27 marzo 2015 «Frequentavano il Tempio» (At 2,46): fede e arte cristiana antica.
Prof Antonio Ascione
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sez. San Tommaso d’Aquino

• Martedì, 31 marzo 2015 «Spezzavano il pane a casa» (At 2,46): Eucaristia e pietà popolare nei primi secoli del cristianesimo.
Prof Giuseppe Falanga
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sez. San Tommaso d’Aquino

• Sabato, 11 aprile 2015 «Erano assidui nell’insegnamento» (At 2,42): la didakè nel cristianesimo aurorale.
Prof Marco Sorice
Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni

• Sabato, 18 aprile 2015 «Godendo la simpatia di tutto il popolo» (At 2,47): i cristiani e la società civile del tempo.
Prof Gaetano Di Palma
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sez. San Tommaso d’Aquino

• Venerdì, 24 aprile 2015 «Con molte altre parole li esortava» (At 2,40): fede e ragione in Agostino d’Ippona.
Prof Clemente Sparaco
Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni

• Sabato, 9 Maggio 2015 «Guarda verso di noi» (At 3,4) evento di Presentazione e Premiazione del concorso fotografico.
Prof. Arch. Filippo Suppa
Responsabile del Concorso Fotografico


A chi prenderà parte al corso si rilascia l’attestato di partecipazione per un credito formativo di 30 ore.
Il Forum, coordinato dal prof. Clemente Sparaco, pur essendo rivolto soprattutto a storici, esegeti, insegnanti di religione, studenti del Liceo, è aperto a tutti.
Per coloro i quali volessero approfondire la tematica si suggerisce quale testo di sussidio: E. Scognamiglio, Immagini di Gesù Cristo nel cristianesimo primitivo, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2014, pp. 144, € 14.
Come per la precedente edizione sarà bandito un concorso, per quest’anno il concorso sarà di natura fotografica e attinente al tema del forum riguarderà le “opere maddalonesi”. Le opere fotografate saranno accompagnate da un commento emozionale degli autori. Il Concorso Fotografico per i partecipanti al Forum, coordinato dall’arch. Filippo Suppa, è finalizzato a esprimere la comprensione/partecipazione al Forum che vedrà la premiazione in occasione dell’ultimo incontro.

Per un aggiornamento è possibile consultare il gruppo social https://www.facebook.com/events/1605367073018078/ .



Maddaloni, lì 1 marzo 2015

                                                                        Fonte:  Addetto Stampa

Nessun commento:

Posta un commento