martedì 17 marzo 2015

Teatro Ricciardi di Capua: al via il Teatro di Primavera. Domenica 22 marzo “Manca solo la domenica” diretto e interpretato da Licia Maglietta

Dal 21 marzo 2015 al Teatro Ricciardi di Capua
IL TEATRO A PRIMAVERA

La rassegna prenderà il via domenica 22 marzo alle ore 18.30
con “Manca solo la domenica”
spettacolo diretto e interpretato da
Licia Maglietta


Qualità e varietà dell’offerta. Questi i cardini delle attività messe in campo dal Teatro Ricciardi che, dal 21 marzo prossimo, arricchirà il già fitto cartellone teatrale di nuovi appuntamenti.

Si inizierà domenica 22 marzo alle 18.30 con lo spettacolo “MANCA SOLO LA DOMENICA”, tratto da “Pazza è la luna” di Silvana Grasso, diretto e interpretato da Licia Maglietta.

Nel romanzo, come sulla scena, si rivela la curiosa vicenda di donna Borina, all’anagrafe Liboria Serrafalco, sposata Liuzzo, immaginaria e devotissima vedova di sei defunti sconosciuti, scelti come indimenticati mariti “adottivi”.
Le inconsapevoli spoglie di questi uomini diventano “oggetto” di un rito quotidiano che la donna dedica ad essi con puntuali visite e in cui adorna di rose baccarà le loro lastre tombali. È il modo con cui Borina rifiuta la frustrazione di un amore mancato, di un rapporto infelice, alla ricerca di sentimenti e passioni forti.

“Esistono amori che non danno la felicità – dice Licia Maglietta – ma… se ne possono vivere altri! Borina trasforma tutto fino all’estremo. La sua vulnerabilità non è stata rispettata e lei si riappropria di tutto e di tutti. Andare lontano dalla propria casa. Fantasticare una vita di sentimenti amorosi e luttuosi. Desiderare passioni, amori e soprattutto uno status, riconosciuto da tutti, da poter portare dipinto sulla faccia come una voglia di fragola. E se la realtà le impedisce di continuare a vivere tutto questo Borina non se ne preoccupa: pianifica. Come una straordinaria attrice dal lunedì al sabato accanto alla sua vita piatta e prevedibile, come quella di tutto il paese, ne affianca un’altra fatta di tournée in altri luoghi nel suo ruolo di Vedova! L’unico cruccio resta la domenica. Sì, manca solo la domenica…”.

Ambientato in una Sicilia senza tempo, lo spettacolo porta in scena una figura insieme mitica e reale, che incarna l’esuberanza della vita, ma con sguardo sorridente e commosso.

Prezzo del biglietto: 20 euro PLATEA; 15 euro GALLERIA

Potenziata già da qualche settimana l’offerta dei film in programmazione con il “Cinema d’essai” a cura di Francesco Massarelli del Caserta Film Lab, oggi al Ricciardi di Capua è tutto pronto per lo spettacolo che inaugurerà la rassegna “Teatro di Primavera”, frutto della collaborazione con Commedia Futura. Un calendario di appuntamenti che, insieme a quelli già in cartellone, porteranno in scena gli spettacoli più ricercati e applauditi del panorama teatrale italiano.

Tra questi:

giovedì 9 aprile“Statue Unite” con Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, e con la partecipazione di Peppe Lanzetta;

mercoledì 15 aprile: “Un anno dopo” con Enrico Ianniello e Tony Laudadio;

mercoledì 22 aprile: “…e noi zitti sotto!” con Federico Salvatore;

giovedì 7 maggio: “Juve Napoli 1-3. La presa di Torino” con Peppe Miale;

giovedì 14 maggio: “Disonorata. Un delitto d’onore in Calabria” con Saverio La Ruina.

 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento