lunedì 21 marzo 2016

Caserta, giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale al Sant’Antida



CASERTA – Oggi 21 marzo 2016 all’Istituto Sant’Antida, nato all’inizio del ‘900, Member of UNESCO Associated Schools, Istituzione ultracentenaria di Caserta, si è celebrata la giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale. L’Istituto Sant’Antida ONLUS di Caserta, che  propone un’ offerta formativa dell’Asilo Nido (unico Autorizzato in Caserta Città), della Sezione Primavera (unica riconosciuta in Caserta Città), della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, ed ancora percorsi personalizzati di Dopo Scuola per bambini dai 5 ai 13 anni, è da sempre un punto di riferimento dell’Educazione Casertana, e rappresenta un eccellenza educativa patrimonio di Terra di Lavoro, ed apre le porte per l’accoglienza alle ore 7.30 del mattino e le attività, o comunque la permanenza degli studenti, è garantita fino alle ore 18.00.
In questa oasi formativa si è celebrata quest’oggi la giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale (International Day for the Elimination of Racial Discrimination), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1966 che si celebra il giorno 21 marzo.
Per fare un po’ di storia va detto che la data è legata al massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell'apartheid in Sudafrica: 300 poliziotti bianchi uccisero 69 manifestanti che protestavano contro l'Urban Areas Act che imponeva ai sudafricani neri di esibire uno speciale permesso se venivano fermati nelle aree riservate ai bianchi. In quella sede una speciale commissione d'inchiesta denunciò il comportamento della polizia, mentre l'operato del governo sudafricano venne ufficialmente condannato dall'ONU.
Quest’oggi, al termine di un percorso di approfondimento dei giorni scorsi, la Scuola Primaria con la guida degli insegnati hanno trattato il tema della giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale con schede, letture, video ed in esito hanno elaborato delle lettere, disegni e cartelloni.
Le singole classi, in particolare con dei video a cartoni animati adatti all’età, hanno affrontato il tema sotto diverse sfaccettature e con contestualizzazioni vicine alla loro cultura e territorio.
In classe il personale docente ha avuto modo di ricordare come più di un decennio fa a Durban, la Conferenza Mondiale contro il Razzismo, la Discriminazione Razzialela Xenofobia e l’Intolleranza ha adottato un programma lungimirante e globale contro l’odio razziale, in cui l’empowerment delle persone di discendenza africana figurava in primo piano. Ebbene l’aver vissuto in modo partecipato la giornata di approfondimento vuole porsi quale opportunità per far progredire questo impegno. Lo studio di questi temi è volto al superamento del razzismo che costringe, se condiviso in larga scala, tutte le nazioni ad affrontare le politiche pubbliche ed i comportamenti privati ​​che lo perpetuano. L’impegni del Sant’Antida su questo tema è per essere partecipi a questa Giornata Internazionale dove gli Stati membri dell’Onu e le organizzazioni internazionali e non governative, ed ancora i media e la società civile e tutti gli individui sono impegnati in modo significativo a lavorare insieme contro il razzismo ovunque si manifesti.
Tra le altre cose è stato letto anche il messaggio del Segretario Generale dell’ONU (vedi fonte ) per la ricorrenza della giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale.
Intanto, sempre presso il Sant’Antida ONLUS di Caserta, ovvero, presso il suo Teatro (il più antico di Caserta dopo quello della Reggia Vanvitelliana) alle ore 18 la sezione di Caserta di Italia Nostra “Antonella Franzese” presenta il ciclo delle visite e degli incontri culturali dell’anno 2016. Il Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Farina, in serata  accoglierà il Presidente della Sezione di Caserta di Italia Nostra, arch. Giancarlo Pignataro, gli ospiti ed i due relatori: arch. Francesco Canestrini (Soprintendente Belle Arti e Paesaggio della Basilicata) e arch. Giovanni Villani (Coordinatore del Piano di Gestione Unesco Costiera Amalfitana).
L’Istituto Sant’Antida ONLUS si trova in via Sant’Antida, 27 a Caserta; per informazioni  contattare il numero 0823 - 322.276 oppure scrivere a santantida@legalmail.it oppure collegarsi al portale http://www.santantida.it/ o al social https://www.facebook.com/istituto.santantida .

Caserta lì, 21 marzo 2016
Fonte: Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento