Pastorano (Ce), 22
marzo 2016 -
Si è conclusa con numeri davvero importanti Traspo Day 2016, la terza edizione della Fiera del Trasporto e
della Logistica che si è tenuta nell’A1 Expo (uscita A1 Capua).
Innanzitutto
per quanto riguarda gli espositori, con un + 20% rispetto al 2014, “che vuol
dire - ha detto il presidente di A1 Expo, Antimo
Caturano – che oltre 180 aziende, per l’esattezza 187 provenienti da
tutt’Italia, ci hanno dato fiducia: a tutti loro va il nostro sincero
ringraziamento”.
Notevole
anche il numero dei visitatori nei quattro giorni: oltre i 25mila. “Una cifra
che supera l’edizione scorsa del 10%, ma – continua il presidente Caturano – si
tratta di un risultato ancora migliore di quello che può far apparire il mero
dato numerico. A mio parere, infatti, il fatto che quest’anno, la percentuale
dei visitatori provenienti dal Mezzogiorno d’Italia, sia stata inferiore, anche
se di poco, a quella dei visitatori provenienti dal resto del Paese, è davvero
significativo di come Traspo Day stia superando i confini del Centro Sud per assumere
un carattere sempre più nazionale”.
“Impossibile
non essere presenti a una manifestazione come questa”. Così invece Giorgio Orsenigo, direttore commerciale
Renault Trucks Italia, a conferma di questa valutazione. E gli ha fatto eco Maurizio Pompei, managing director
Mercedes-Benz Italia: “Traspo Day è la manifestazione di settore più importante
del Sud Italia. Per noi è stata una grande occasione per farci conoscere ancora
meglio in quest’area con tutta la nostra gamma all’avanguardia”.
Antimo
Caturano ha voluto sottolineare proprio come le Case costruttrici, le
cosiddette Sette Sorelle, per la seconda volta abbiano scelto di essere presenti al completo aTraspo Day. A questo
riguardo il presidente ha voluto ringraziare il management della Case stesse e,
in particolare, per la sua presenza in fiera, Franco Fenoglio, amministratore delegato di Scania e presidente
della sezione veicoli industriali di Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), che ha
elogiato il coraggio e la lungimiranza dell’organizzazione nel 2012 a dare vita
nel pieno della crisi a una manifestazione che si è rivelata nel tempo un vero
successo.
“L’appuntamento
– ha concluso Caturano – è naturalmente per Traspo Day 2018; prima, però, vi aspettiamo 9-10-11 settembre 2016 a
Truck in Sud – lo Show dei Motori,
il raduno che nella sua prima edizione ha raccolto l’adesione di migliaia di
appassionati”.
I
numeri di TRASPO DAY 2016
Visitatori:
25mila
Visitatori nazionali
in base all’area geografica (percentuali):
- Nord 14%
- Centro 35%
- Isole 4%
- Sud 47%
Visitatori in base al
ruolo aziendale (percentuali):
- Responsabili
aziende di autotrasporto e/o logistica 40%
- Autisti 22%
- Addetti alla
logistica 18%
- Responsabili
acquisti aziende di trasporto e /o logistica 14%
- Responsabili
aziende in conto proprio
4%
- Altro (
appassionati, studenti etc)
2%
Espositori:
187
Espositori in base al
settore di attività (percentuali):
·
Produzione
e commercializzazione
(accessori,
allestimenti, attrezzature, carburanti, lubrificanti, pneumatici) 45%
·
Veicoli
industriali e commerciali 20%
·
Servizi
per la logistica e l’autotrasporto
(sistemi telematici, assicurazioni,
passaggi marittimi, assistenza fiscale)
29%
·
Aziende
di trasporto e logistica 4%
·
Altro
(associazioni, istituzioni, editoria)
2%
Nessun commento:
Posta un commento