giovedì 17 marzo 2016

“Dalla Terra dei Fuochi alla terra dei…..cuochi” è il titolo dell’ultimo libro dell’artista alifano Gianni Parisi


CONSORZIO DI BONIFICA DEL SANNIO ALIFANO
Viale della Libertà, 75        
81016  –  Piedimonte Matese  (Caserta)


Fonte: COMUNICATO STAMPA

“Dalla Terra dei Fuochi alla terra dei…..cuochi” è il titolo dell’ultimo libro dell’artista alifano Gianni Parisi che verrà presentato nella mattinata di venerdì 18 marzo, con inizio alle ore 10,30, presso la sala conferenza dell’istituto professionale alberghiero “E.V. Cappello” di Piedimonte Matese.

Reduce dalla presentazione anche in ambito Expo di Milano, all’interno del padiglione dell’Anbi e della Coldiretti, il testo sarà illustrato nel corso del seminario sul tema “I Consorzi di Bonifica e l’Agricoltura per la difesa del’Ambiente e la prevenzione del Rischio Idrogeologico” promossa dall’Ente consortile del Sannio Alifano, presieduto dal Prof. Pietro Andrea Cappella, che vedrà la partecipazione del Direttore Generale dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Bonifica, di Irrigazione e di Miglioramento Fondiario (ANBI), Dott. Massimo Gargano. 

Sulla scorta del nuovo quadro normativo e delle novità in termini di funzioni e competenze per gli Enti di bonifica contenute nel recente collegato ambientale, varato dal Consiglio dei Ministri a metà dello scorso mese di dicembre, ed in linea con il dibattito in atto ormai da tempo a livello nazionale sulla fondamentale presenza dei Consorzi per mitigare il rischio idrogeologico che sempre più incombe sull’Italia, l’Ente guidato da Cappella ospiterà Gargano per una riflessione seria e fattiva sull’importante ruolo che anche il Sannio Alifano è pronto a rivestire, unitamente a Coldiretti e a tutti gli operatori del mondo agricolo, per difendere l’ambiente e prevenire il dissesto del territorio ricompreso nel proprio bacino di competenza, così vasto da partire dall’Alto Casertano ed attraversare il vicino Sannio, fino a toccare alcuni comuni dell’Alta Irpinia.

Ad introdurre i lavori sarà il Presidente del Consorzio Cappella, prima dei saluti istituzionali dei Sindaci di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, e di Alife, Giuseppe Avecone, e del Presidente della Camera di Commercio di Caserta e di Coldiretti Tommaso De Simone.

La presentazione dell’opera di Parisi sarà curata, oltre che dall’autore stesso, da Alberto Zaza d’Aulisio, Presidente dell’Istituto di Storia Patria di Terra di Lavoro, Manuela Piancastelli, Giornalista enogastronomica, e Federico Marazzi, Docente dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Moderati dal Dott. Fabrizio Pepe, Direttore Amministrativo dell’Ente consortile e Presidente della Comunità Montana del Matese, seguiranno gli interventi del Presidente della V Commissione Ambiente del Consiglio Regionale della Campania, On. Gennaro Oliviero, e del Componente della Segreteria particolare del Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Dott. Corrado Martinangelo.
Le conclusioni saranno affidate al Direttore Generale dell’ANBI Gargano che delineerà il futuro dei Consorzi di Bonifica nel prossimo futuro, con particolare riguardo alla funzione di tutela ambientale e di valorizzazione del mondo agricolo.





Nessun commento:

Posta un commento