sabato 12 marzo 2016

Napoli verso le elezioni comunali. Tre incontri su "Governare la complessità"

Napoli verso le Elezioni 2016
presso la sede del Maschio Angioino il laboratorio di analisi e proposta per la futura amministrazione
“Governare la complessità. Azioni e politiche per una Città condivisa”


Tre esperti per tre incontri discutono con artisti, docenti, funzionari pubblici, imprenditori, professionisti, sociologi e società civile per elaborare insieme percorsi sostenibili sul rilancio del sistema culturale, la rigenerazione urbana e le sfide dell’economia partenopea da sottoporre ai candidati sindaco.
Giovedì 17 Marzo dalle 16 e 30 al Maschio Angioino il primo appuntamento
con la partecipazione della Direttrice del Polo Museale della Campania Mariella Utili
Superare le barriere tra schieramenti politici e le contrapposizioni tra persone, idee e istituzioni. Rimettere al centro la Città, le sue difficoltà e le sue potenzialità per ipotizzarne un rilancio e una nuova proiezione internazionale sull’orizzonte 2016 – 2021. È questo il contributo che la Fondazione Valenzi si propone di apportare, in maniera imparziale, al dibattito elettorale per le amministrative del Comune di Napoli.

Gli appuntamenti saranno tre e saranno declinati per tema, in ordine: sul rilancio del sistema culturale e turistico, della rigenerazione urbana, trasformazione e infrastrutture e delle sfide e opportunità per l’economia napoletana.
A dare il via all’iniziativa sarà l’incontro in programma giovedì 17 Marzo dalle 16 e 30 con il Direttore del Polo Museale della Campania Mariella Utili accompagnata da Lucia Valenzi.
Giovedì 7 Aprile sarà la volta dell’architetto Bruno Discepolo accompagnato dalla componente del Comitato d’Indirizzo Lida Viganoni.
Infine giovedì 21 Aprile sarà presente il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli Ambrogio Prezioso con il Segretario Generale Antonio Damiano.

Il format degli incontri sarà quello dei focus group al fine di elaborare, al termine, concretamente proposte sostenibili riguardo le questioni trattate. Al centro di ogni gruppo ci sarà uno dei massimi esperti di origini napoletane a coordinare e confrontarsi con un panel di circa 10 persone tra colleghi e esponenti provenienti da esperienze lavorative o di studio limitrofe: mondo delle arti, degli enti pubblici, dell’imprenditoria, dell’istruzione e delle professioni.

Ci si propone al di là e al di fuori degli schieramenti politici e di contrapposizioni tra persone, idee e istituzioni di rimettere al centro i problemi della città, le sue difficoltà e le sue potenzialità per ipotizzarne un rilancio e una nuova proiezione internazionale sull’orizzonte 2016 – 2021.

Il laboratorio si concluderà nel mese di Maggio con tutti i candidati sindaco di Napoli che accetteranno l’invito per sottoporre loro le idee scaturite nel corso degli incontri e discuterne in forma di dibattito pubblico.

Anche in questa occasione siamo riusciti a mettere assieme dei panel di esperti di alto livello. Tutti i partecipanti, alcuni che hanno anche incarichi di grande responsabilità, non hanno esitato un attimo a cogliere l'originalità e l'assoluta indipendenza e autonomia della nostra iniziativa. Vogliamo offrire come Fondazione un terreno libero da condizionamenti di partito, di correnti e soprattutto di "cordate" dove confrontare idee e proposte frutto di competenze ed esperienze. Idee concrete da mettere a disposizione della città e quindi anche dei candidati a sindaco. Un ponte tra la cosiddetta società civile, di cui tanto si parla, e la politica.
Fonte: Lucia Valenzi

Nessun commento:

Posta un commento