martedì 22 marzo 2016

Maddaloni, successo del Concerto per la festa del papà della Banda Sinfonica della Città diretta dal M° Pascarella

MADDALONI (Caserta) – Una folla di studenti hanno invaso il Salone storico del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni sabato 19 marzo 2016 in occasione del doppio concerto per la festa del papà organizzato dalla Banda Sinfonica della Città di Maddaloni, diretta dal Maestro Luigi Pascarella su richiesta e  con patrocinio morale del Rettore e del Direttore della medesima sede convittuale.
Un doppio concerto dunque  per studenti e personale docente e no per tutti indirizzi di studio collegati alla Istituzione secolare maddalonese. Ad esibirsi, con il coinvolgimento di alcuni alunni ed ex alunni del Convitto è stata la Banda Sinfonica di Maddaloni con la collaborazione delle Associazioni Culturali Musicali “Maestri Stefano D’Angelo e Salvatore Silvestro”, “I Borgia”  e la “Banda della Città di MADDALONI” .
L’evento è promosso dalla Banda Sinfonica di Maddaloni in collaborazione e con il patrocinio del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni.
Già poco più tardi delle ore 9,30 si sono iniziati a radunare nel salone, accompagnati da docente ed educatori, gli studenti della scuola primaria, dove per esigenza  di spazio, essendo cresciuto notevolmente il numero delle aule negli ultimi anni, qualche classe dei più piccoli non ha potuto partecipare, in attesa del concerto a loro riservato iniziato verso le ore 10. Subito dopo, per le ore 11 si è tenuta la sezione del concerto per gli alunni e docenti degli indirizzi liceali .
La “Banda Sinfonica della Città dii Maddaloni” dunque si è esibita con il “Concerto per il Convitto” con la direzione del Maestro prof. Luigi Pascarella.
Si riporta di seguito il programma concertuale eseguito.
  • Moment for Morricone, Temi da film di E. Morricone;
  • Memorial Pino Daniele, Brani celebri con arrangiamenti del Maestro Luigi Pascarella;
  • Medley Colonne sonore, Temi da film con arrangiamenti del Maestro Luigi Pascarella;
  • Medley Dance 70/80, Fantasia di brani dance con arrangiamenti del Maestro Luigi Pascarella.
Il Direttore della Banda Sinfonica, Maestro prof. Luigi Pascarella, il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, Antonio D’Angelo, ed il Rettore del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, prof. Michele Vigliotti, hanno ringraziato gli artisti esibitisi e gli studenti per la loro lusinghiera partecipazione.
Per il servizio d’ordine e rappresentanza si ricorda che è stato importante  l’intervento dei volontari dell’U.N.A.C.  delegazione di Maddaloni.
In esito al concerto il Maestro Luigi Pascarella ha ricordato, messaggio questo che è destinato anche ai lettori della presente comunicazione stampa, che il progetto della Banda Sinfonica va avanti ed è aperto anche a strumenti ad arco e a tasto, e che la libera e volontaria collaborazione e formazione è aperte tanto agli studenti del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni tanto ai cittadini che sono alla ricerca di uno spazio dove esercitarsi, un gruppo con cui sperimentare il loro talento musicale. A tal fine la Banda Sinfonica della Città di Maddaloni ha organizzato una libera ed accessibile scuola di musica a cui tutti possono accedere che si tiene con appuntamenti settimanali tutti i martedì dalle ore 15 alle ore 19  presso i locali messi a disposizione dal Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni sito in via San Francesco d’Assisi.
Volendo offrire un quadro più storico della Banda Sinfonica di Maddaloni, va detto che la prima esperienza e presentazione alla città della stessa risale al dicembre 2013 con il Concerto di Santo Stefano realizzato nello splendido storico salone convittuale  maddalonese. Da qui si decise di consolidare l’esperienza dei sodalizi coinvolti per dare vita ad un progetto per rinverdire la musica della Città di Maddaloni.
Va ricordato che è forte il sodalizio tra la Banda Sinfonica di Maddaloni ed il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni e per maggiori informazioni sulle attività è possibile rivolgersi presso il  Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco d'Assisi,119 a Maddaloni (CE), che è anche sede delle prove settimanali della Banda Sinfonica, ed ancora  è possibile contattare la segreteria del Convitto al numero 0823- 434918, oppure consultare il portale dedicato al Convitto http://www.cngb.it.
Ps: Si ringrazia per il contributo fotografico il prof. Antonio Pagliaro.

Maddaloni, lì 22 marzo 2016

Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento