martedì 15 marzo 2016

Maddaloni, al via il ciclo de “I Canti della Passione” con “La Desolata” il 17 e 18 marzo 2016


MADDALONI (Caserta) - Al via il Ciclo degli appuntamenti musicali quaresimali in vista della Pasqua in giro per la Provincia di Caserta e Benevento a cura dell'Associazione Culturale Musicale Onlus "Aniello Barchetta", con "I Canti della Passione" ed in particolare il ciclo de "La Desolata". Quella de “La Desolata” è una antica tradizione musicale quaresimale che fino agli anni ’60 grosso modo era  interpretata musicalmente in ogni chiesa maddalonese. Con gli anni ’70 vediamo il tramontarsi della stessa tradizione che sarà recuperata dopo un ventennio ad opera del Maestro Antonio Barchetta nella chiesa di San Francesco d’Assisi, detta anche di Sant’Antonio. Il giorno de “La Desolata” a Maddaloni è quello del giovedì antecedente la Domenica delle Palme. La stessa nel repertorio contiene anche il canto alla Vergine che tradizionalmente si canta nel corso del corteo della Processione del Cristo Morto e dell’Addolorata, detta anche del Venerdì Santo, che si svolge da metà ottocento, almeno, a Maddaloni. Essendosi perso nel tempo lo spartito, quello attuale è stato recuperato dalla tradizione ed arrangiato dal medesimo Maestro Antonio Barchetta e rientra tra i canti de “La Desolata”. Un'altra tradizione, nel tempo studiata e riproposta a cura del Maestro Antonio Barchetta è quella delle “Tre Ore di Agonia” che si svolgeva, secondo la tradizione il Venerdì Santo nella chiesa, oggi Basilica, del Corpus Domini e vedeva il grande crocifisso ligneo uscire dalla porta principale, sul fondo della chiesa, al passaggio del corteo del Cristo Morto e dell’Addolorata facendo sì che la Madonna Addolorata, rappresentata dall’effige in processione, potesse incontrare il Figlio in Croce.
Tornando alla Quaresima 2016, i cui eventi con un’intervista al Maestro Barchetta, a cura di Radio Vaticano, sono stati recentemente resi noti in tutti il mondo, va detto che “I canti della Passione”, appunto il ciclo di eventi de “La Desolata” prevede tre appuntamenti. Il primo il giovedì 17  marzo 2016 alle ore 18 a Maddaloni (CE) nella chiesa di San Francesco d’Assisi con meditazioni di p Edoardo Scognamiglio; il secondo venerdì 18 marzo 2016 alle ore 16 a Limatola (BN) nella chiesa di San Biagio Vescovo e Martire con meditazioni di mons. Pietro De Felice ed infine sempre venerdì 18 marzo 2016 ma alle ore 18 a Caserta nella chiesa di San Benedetto Abate con meditazioni di don Antonio Di Nardo.
I tre momenti prevedono Coro ed Orchestra dell’Associazione Musicale ONLUS “Aniello Barchetta” nonché i patrocini della Regione Campania, delle Provincie di Benevento e Caserta e dei tre comuni interessati ovvero Caserta, Maddaloni e Limatola.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che accorrerà alle manifestazioni del Ciclo “I canti della Passione”, gli Enti Locali Patrocinanti, le chiese ospitanti ed i relativi parroci per la collaborazione e l’ospitalità, gli artisti che interverranno, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un Santa Pasqua a tutti ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org. È possibile seguire il dettaglio e le news della programmazione dall'evento social https://www.facebook.com/events/1100384969978398/.

Maddaloni, lì 15 marzo 2016

Fonte Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento