venerdì 18 marzo 2016

Caserta, prosegue il ciclo de “I Canti della Passione” con “La Desolata” oggi a Limatola e Caserta



CASERTA – Nell’ambito del ciclo degli appuntamenti quaresimali in preparazione della Santa Pasqua, in giro per la Provincia di Caserta e Benevento, a cura dell'Associazione Culturale Musicale Onlus "Aniello Barchetta", nell’ambito delle attività de "I Canti della Passione" ed in particolare il ciclo de "La Desolata", si è svolto ieri sera il Concerto presso la chiesa di San Francesco d’Assisi a Maddaloni. La chiesa gremita ha visto la proposta musicale quaresimale de “La Desolata”, antica tradizione, basata sulle  sette parole di Maria in occasione della Passione e Morte di Cristo, ed eccezionalmente quest’anno, vi è l’aggiunta anche delle sette parole pronunciate da Cristo sulla Croce. Le dette sette parole della tradizione sono state scritte da Pietro Metastasio e musicale anche da altri come Alessandro Longo e Charles Acton e non a casa di questi ultimi due sono state presentate “La Desolata” e l’“Opera numero 30”.
Nel corso della introduzione, subito dopo la messa celebrata da padre Domenico Sportiello ed animata musicalmente sempre dal Coro e Piano dell'Associazione Culturale Musicale Onlus "Aniello Barchetta", sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta, quest’ultimo ha raccontato la storia delle musiche e la loro tradizione locale.
Si ricorda che gli appuntamenti di quest’anno sono stati riferiti di recente con un’intervista al Maestro Antonio Barchetta, a cura di Radio Vaticano.
Nel corso della serata le musiche sono state intervallate da meditazioni di p. Edoardo Scognamiglio dove il francescano ha parlato dei tre significati della Morte di Gesù, da vedersi essenzialmente solo come momento di Passaggio per la Nascita alla Vita Eterna, che vanno a corrispondere ai dolori di Maria per la sofferenza dell’Innocente Figlio, ed ancora sono stati proposti e commentati tre passi della Via Crucis commentata da San Giovanni Paolo II, mons. Giovanni Ravasi e mons. Renato Corti.
Nel corso della serata va sottolineata anche la presenza dei Volontari del Servizio d’Ordine e Protezione Civile  e di Rappresentanza della delazione di Maddaloni dell’Unione Nazionale Arma dei Carabinieri (U.N.A.C.) presieduta dal cav. dott. Gaetano Letizia.
Dopo l’appuntamento di ieri sera l’appuntamento è per oggi, venerdì 18 marzo 2016, alle ore 16 a Limatola (BN) nella chiesa di San Biagio Vescovo e Martire con meditazioni di mons. Pietro De Felice ed ancora oggi, alle ore 18, a Caserta nella chiesa di San Benedetto Abate con meditazioni di don Antonio Di Nardo.
I tre momenti prevedono Coro ed Orchestra dell’Associazione Musicale ONLUS “Aniello Barchetta” nonché i patrocini della Regione Campania, delle Provincie di Benevento e Caserta e dei tre comuni interessati ovvero Caserta, Maddaloni e Limatola.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che accorrerà alle manifestazioni del Ciclo “I canti della Passione”, gli Enti Locali Patrocinanti, le chiese ospitanti ed i relativi parroci per la collaborazione e l’ospitalità, gli artisti che interverranno, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un Santa Pasqua a tutti ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org. È possibile seguire il dettaglio e le news della programmazione dall'evento social https://www.facebook.com/events/1100384969978398/.

Maddaloni, lì 18 marzo 2016

Fonte: Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento