giovedì 10 marzo 2016

TANA LIBERA TUTTI ! – il romanzo di Enzo Restivo alla Piccola Libreria 80mq

CALVI RISORTA - Domenica 13 Marzo alle ore 18.00 la Piccola Libreria 80mq ospiterà la presentazione del libro “Tana libera tutti!”,romanzo di esordio di Enzo Restivo, vincitore del concorso letterario “Emozioni di Inchiostro noir”.  
Edito dalla Laruffa di Reggio Calabria, “Tana libera tutti!” è un noir ambientato a Santa Maria Capua Vetere e soprattutto all’interno del suo Tribunale, dove viene rinvenuto il corpo senza vita di una avvenente giudice popolare. A indagare sull’omicidio viene chiamato il Maresciallo Corrado Salamone, del locale Comando Carabinieri.
È questo lo spunto iniziale per una vicenda avvincente che Enzo Restivo – giovane avvocato penalista casertano – costruisce con maestria, riempiendola di sorprese, rutilante di colpi di scena, spesso politicamente poco corretti.
Nel corso delle sue peripezie per arrivare a trovare il bandolo della matassa, Salamone – investigatore poco raffinato, tutt’altro che eroico – espone la propria
visione disincantata e rassegnata della giustizia e del mondo che lo circonda.
Maschilista dichiarato, affascinato dalle belle donne (più a parole che a fatti, in realtà), poco avvezzo alla rigida disciplina dell’Arma, Salamone rappresenta il tipico carabiniere meridionale, originale come figura letteraria, perché lontanissimo dai giganti della investigazione classica.
Sboccato, saccente, prevenuto, organizza la sua indagine – tra piste vere e fasulle – contando sulla sua conoscenza del territorio e delle miserie umane che lo popolano. Riuscendo, con l’ironia che lo contraddistingue, e che rappresenta uno dei punti di forza e di originalità del lavoro, ad alleggerire i temi più caldi e spigolosi della realtà casertana: dalla camorra, alla corruzione, dalla microdelinquenza al malaffare.
Un noir mediterraneo che, mentre scherza della Terra dei fuochi, ne mette in luce le problematiche più preoccupanti e spinose.

Nessun commento:

Posta un commento