lunedì 12 settembre 2016

Banda ultralarga: entro il 30 settembre termineranno i lavori con gli interventi in Via Caduti sul Lavoro. Marino: “Vigileremo sul ripristino delle strade”.

Termineranno il 30 settembre, con gli interventi previsti in via Caduti sul Lavoro, i lavori per la copertura della rete in fibra ottica di tutta la città di Caserta, che a breve sarà quindi dotata della cosiddetta “banda ultralarga”, che la renderà la seconda città in Campania in termini di cablaggio. Gli interventi si sono appena conclusi in viale Medaglie d’Oro e sono in corso di svolgimento in viale dei Bersaglieri, nel tratto compreso tra via Laviano e via Borsellino. A svolgere i lavori è l’Enel in collaborazione con la Tim e la Fastweb. Il Comune seguirà con particolare attenzione le attività di ripristino del manto stradale, che, come previsto dal contratto, sono a carico del concessionario, che in questo caso è l’Enel. Dopo la chiusura degli scavi, infatti, è previsto un ripristino provvisorio per poi effettuare, una volta avvenuto l’assestamento, quello definitivo, che porterà ad una conclusiva fase di riqualificazione del manto stradale. “Saremo particolarmente vigili – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – affinché i concessionari rispettino le condizioni contrattuali, portando a compimento, nei tempi e nei modi stabiliti, tutte le attività di ripristino delle strade interessate dai lavori. Il nostro obiettivo è quello di prevenire i disagi per i cittadini e assicurare condizioni di sicurezza”.
Ad oggi, dal 2014 sul territorio comunale sono stati già installati circa 300 “armadi stradali” con predisposizione dei collegamenti alle rispettive centrali, con una copertura di circa 20mila unità abitative, pari all’80% della popolazione.
L’intervento rientra nel piano denominato “Strategia italiana per la banda ultralarga” redatto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di raggiungere entro il 2020 la copertura della rete in fibra ottica fino all’85% della popolazione italiana.




Caserta, 12 settembre 2016

   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento