MADDALONI (Caserta) – Si è tenuto lo scorso 14 marzo 2015 il terzo incontro del “Forum permanente sul Gesù della storia” a cura del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture, coordinato dal prof. Clemente Sparaco.
L’intervento è stato sul tema “«Uomo accreditato da Dio» (At 2,22): la nascita del culto a Gesù” e ha relazionato il prof. Pietro De Lucia, docente di Teologia Trinitaria presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta. Il prof. De Lucia collabora anche con le riviste Asprenas e Quaerite.
Il relatore ha affrontato il tema de “la nascita del culto a Gesù” soffermandosi sul primo annuncio del Kérigma contenuto negli Atti degli Apostoli ( 2,22), fino a parlare dei primi concilii della Chiesa in cui prendeva forma il dogma trinitario. Protagonista di questo annuncio è la Chiesa con la sua testimonianza vivente, con la passione e il sacrificio nel preservare e custodire la fede nel Risorto. Essa ha dovuto affrontare enormi difficoltà legate al linguaggio e all'opposizione di un rigido monoteismo, che non ha smesso di avere ripercussioni nelle tante eresie che sono rampollate fin dal primo secolo. Il rifiuto dell'annuncio è venuto, il infatti, da una religiosità giuridica e formale, legata al precetto e, perciò, incapace di riconoscere nel volto piagato del Crocifisso il Dio della gloria e della vita.
Il prossimo incontro del “Forum permanente sul Gesù della storia” a cura del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture, sempre presso la sede del medesimo Centro Studi in maddaloni, dalle ore 18 alle ore 20, si terrà sul tema “«Frequentavano il Tempio» (At 2,46): fede e arte cristiana antica”, relatore questa volta sarà il Prof Antonio Ascione, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sez. San Tommaso d’Aquino.
A chi prende parte al corso si rilascia l’attestato di partecipazione per un credito formativo di 30 ore.
Il Forum, coordinato dal prof. Clemente Sparaco, pur essendo rivolto soprattutto a storici, esegeti, insegnanti di religione, studenti del Liceo, è aperto a tutti.
Per coloro i quali volessero approfondire la tematica si suggerisce quale testo di sussidio: E. Scognamiglio, Immagini di Gesù Cristo nel cristianesimo primitivo, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2014, pp. 144, € 14.
Come per la precedente edizione è stato bandito un concorso, che per quest’anno sarà di natura fotografica e attinente al tema del forum riguarderà le “opere maddalonesi”. Le opere fotografate saranno accompagnate da un commento emozionale degli autori. Il Concorso Fotografico per i partecipanti al Forum, coordinato dall’arch. Filippo Suppa, è finalizzato a esprimere la comprensione/partecipazione al Forum che vedrà la premiazione in occasione dell’ultimo incontro.
Fonte:comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento