venerdì 6 marzo 2015

Settimana della Sacra Sindone a Maddaloni Chiesa della S.S. Annunziata


MADDALONI (Caserta) - Domenica 8 Marzo alle ore 19.30, in occasione della ostensione della Sacra Sindone presso la chiesa dell'Annunziata a Maddaloni, l'Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” propone in prima assoluta "Le sette ultime parole di Nostro Signore sulla Croce" opera 30 di Charles Acton, a tre voci con accompagnamento di organo. I brani saranno eseguiti dal coro dell'Associazione accompagnato all'organo dal Prof. Ciro Ferrigno sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta. Le meditazioni saranno tenute dal Superiore dei Padri Carmelitani Padre Andrea L’Afflitto.
Come ogni anno l'Associazione Barchetta per il periodo pasquale propone nuovi brani del repertorio classico di musica sacra. In seguito all'invito dei padri Carmelitani di proporre un momento musicale incentrato sulla Morte in Croce di Gesù, il Maestro Antonio Barchetta ha preparato questa composizione di Charles Acton che nacque a Napoli il 25 Agosto 1829 e morì il 2 Febbraio 1909. Pianista e compositore Acton era il figlio minore del Generale Giuseppe Acton e fu un compositore assai famoso. Scrisse moltissime composizioni per pianoforte e di musica sacra.
Il Maestro Antonio nella sua ricerca continua ha portato alla luce questo spartito edito dalla Ricordi a Parigi anche se il primo editore fu Francesco Lucca nel 1882. L'opera n. 30 è dedicata a Suor Eleonora Cordero, visitatrice delle Figlie della Carità nelle Provincie Meridionali.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, vuole avanzare un grazie particolarmente i Padri Carmelitani nella persona del Rettore della chiesa dell'Annunziata Padre Leonardo Cuccurullo e del Superiore Padre Andrea L’Afflitto. Il Maestro Antonio Barchetta ringrazia  il pubblico che accorrerà alla manifestazione, tutte le Istituzioni Partecipanti e patrocinanti, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono il cicli di eventi dell’associazione, ed invita a seguire gli stessi, attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org e dal gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/.

Maddaloni, lì 6 marzo  2015

                                                                                      Fonte:          Addetto Stampa

Nessun commento:

Posta un commento