mercoledì 4 luglio 2012

Gruppo di Lavoro Intersettoriale sulle Disabilità, Del Gaudio e Casale: azione di sistema a favore della promozione dei diritti


“L’Amministrazione costituirà un gruppo intersettoriale di lavoro sulla disabilità, che provvederà alla ricognizione della normativa e dello stato di attuazione delle misure adottate a Caserta per i disabili e per migliorare le loro condizioni, adeguando gli interventi alle leggi regionali e a tutte le nuove necessità. Sarà un gruppo di dipendenti comunali che svolgeranno la loro attività a titolo gratuito, assolvendo a tutte le competenze necessarie, individuate in ciascuno dei settori dell’organizzazione comunale. Mettiamo in campo un’azione di sistema, per favorire il superamento di tutte le barriere che ancora ostacolano i disabili, con un programma che dovrà rispondere anche a tutte le domande disattese nei più recenti anni”.
Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio a proposito della delibera approvata dalla giunta comunale su iniziativa dell’assessore alle Politiche Sociali, Emiliano Casale.

“Interveniamo con un’azione integrata – spiega l’assessore Casale – mettendo al suo servizio tutte le migliori competenze che verranno individuate all’interno della macchina comunale riguardo agli interventi sui temi dell’ambiente, della mobilità, dei trasporti, dell’informazione e della comunicazione, delle tecnologie dedicate all’informazione e alla comunicazione. Lo Stato ha ratificato da ben tre anni la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità: con questo strumento la città di Caserta si attrezza a garantire la promozione dei diritti e la piena inclusione sociale dei disabili. Il lavoro del Gruppo comunale intersettoriale consentirà anche la più ampia condivisione, in ogni ambito dell’organizzazione comunale, delle urgenze poste dai diritti dei disabili, per migliorare la risposta che l’Amministrazione deve assicurare a tutta la nostra comunità”.



Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento