lunedì 23 luglio 2012

In merito alla costituzione dell’Ato, avvenuta in queste ore, interviene la segretaria provinciale dell’Udc, Gabriella D’Ambrosio:



“Con grande soddisfazione – afferma  - oggi abbiamo costituito l’Ato in provincia di Caserta. I sindaci intervenuti, che sono vicini ai cittadini e conoscono i bisogni del territorio, hanno compreso la bontà dell’operazione del Presidente della Provincia, Domenico Zinzi, e si sono adoperati affinché anche Terra di Lavoro si dotasse di questo organismo che consentirà il controllo dell’intero ciclo integrato delle acque oltre che l’accesso a finanziamenti utili che permettano un monitoraggio capillare e costante delle acque stesse. E’ solo di pochi giorni fa, infatti, la notizia di una indagine dell’Istituto ‘Pascale’ di Napoli, che ha reso noto le percentuali di aumento impressionante delle patologie tumorali in provincia di Caserta. Si parla di un incremento compreso tra il 28% e il 32%. Gi stessi esperti – prosegue - hanno affermato che una diffusione così vasta, potrebbe essere riconducibile ad un inquinamento che non è escluso possa anche derivare dall’acqua. Non tanto quella potabile, ma quella dei fiumi e quella utilizzata per le irrigazioni dei campi. Un inquinamento continuo e prolungato da sostanze tossiche che potrebbero anche avere interessato falde acquifere e fiumi.

L’Ato – conclude la segretaria provinciale dell’Udc - doveva essere costituito già dal 2007 e finalmente oggi è realtà. Ci sono, dunque, colpevoli ritardi in chi ha amministrato in questi anni la Provincia e ha fatto in modo che questo non fosse costituito, privando già in precedenza il territorio di tutti i benefici che da oggi saranno a disposizione della provincia di Caserta, compresi i finanziamenti che consentiranno di intervenire sul ciclo integrato delle acque”.

Nessun commento:

Posta un commento