martedì 10 luglio 2012

Impianto di biocarburante e energia, la giunta revoca la delibera di marzo



“Consideriamo fondamentale per il futuro di un corretto ciclo integrato dei rifiuti la realizzazione di un impianto per la produzione di biocarburante ed energia, ma riteniamo necessario individuare un’altra area del territorio per la sua localizzazione”: il sindaco Pio del Gaudio annuncia così il deliberato della giunta che, nella riunione odierna, ha deciso la revoca della delibera 36 del 22 marzo scorso con la quale veniva approvato lo studio di fattibilità per un impianto del genere in un’area di proprietà comunale, individuata nell’ex Macello Comunale.



 “I motivi della nostra decisione – afferma il sindaco – risiedono essenzialmente nel fatto che sono state avviate le procedure per la caratterizzazione e la bonifica di tutta l’area in cui insiste la zona a suo tempo individuata, che si svolgeranno secondo il Programma Strategico per le Compensazioni Ambientali della Regione Campania. Inoltre, nonostante il comune intento della nostra Amministrazione e di quelle limitrofe di San Nicola La Strada, Maddaloni e San Marco Evangelista per l’opposizione all’attivazione nell’area di un sito privato per il trattamento di rifiuti pericolosi e non, le più recenti sentenze relative ai ricorsi dei Comuni limitrofi non vietano tale realizzazione. In proposito all’area, peraltro, si erano recentemente manifestate la deliberazione del Consiglio comunale, nello scorso novembre, e le iniziative e le petizioni di associazioni spontanee di cittadini, portatori di interessi diffusi in materia di tutela dell’ambiente”.


“Abbiamo pertanto deciso – conclude il sindaco – di considerare ancora una volta prioritario l’obiettivo di garantire in qualsiasi modo e con qualsiasi attività l’interesse primario della salute pubblica, non tutelato dalle attuali pronunzie giurisdizionali, e di non gravare ulteriormente la zona  con un’attività del genere. Al dirigente competente è ora demandata l’individuazione di un’altra area del territorio per l’ubicazione dell’impianto”.



Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento