martedì 24 luglio 2012

PIU' Europa Caserta, istituita la 'cabina di regia'

"Facciamo oggi un importante passo in avanti per il rilancio di Caserta. L'istituzione della cabina di regia del Programma Integrato Urbano “PIU’ Europa Caserta” è il segno di una progettualità che si presenta coerente ai criteri di selezione e priorità e ai criteri di spesa utili a far muovere Caserta al passo delle norme e degli orientamenti della Comunità Europea. Lavoriamo per la creazione di un sistema di obiettivi, azioni ed iniziative che devono aiutare Caserta ad uscire dal suo stato di difficoltà, a potenziare l'attrattività del suo territorio, a favorire processi di crescita e sviluppo della sua economia per superare l'emergenza lavoro, migliorare la qualità della vita e i servizi alla collettività". Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio, commentando l'esito della prima riunione della 'cabina di regia' del PIU' Europa Caserta presso gli uffici dell'assessorato all'Urbanistica della regione Campania, che ha preso atto della documentazione predisposta dall'Amministrazione e ha approvato i criteri di priorità espressi a fondamento del Programma.



"I singoli ambiti di intervento del PIU' Europa Caserta - ha detto l'assessore alla Progettazione e Pianificazione Urbana, Giuseppe Greco - sono stati individuati in coerenza con gli orientamenti delle politiche nazionali e regionali e con gli orientamenti strategici comunitari per affrontare, gestire e superare le disparità intraurbane e promuovere una nuova visione dell'assetto territoriale. Ogni singolo intervento dovrà rispondere non solo ai bisogni della riqualificazione ma anche alle esigenze di promuovere formule di integrazione sociale e miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Il PIU' Europa Caserta è la leva per ottimizzare la nostra governance e i processi di cooperazione e integrazione tra gli interventi pubblici e quelli privati. Rafforzeremo la nodalità della Città di Caserta e delle sue interazioni fisiche e funzionali con il complessivo sistema Città continua, funzionale alla competitività ed alla coesione locale ed a quella regionale".


"Grazie al PIU' Europa Caserta - ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici, Teresa Ucciero - le nostre scelte sostenibili interverranno a potenziare la viabilità cittadina, recuperare e riqualificare gli assi principali e i nodi di maggiore rilevanza delle varie porzioni urbane, sistemare e creare aree verdi, migliorare la qualità insediativa ed ambientale, le condizioni di benessere dell’abitare in città, rivitalizzare le funzioni economico-sociali della città e favorire il più complessivo processo di sviluppo locale. Con il nostro programma si conferma il ruolo preminente che Caserta città capoluogo svolge per il territorio regionale in termini di concentrazione di servizi, funzioni e responsabilità".
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento