giovedì 19 luglio 2012

Nuove Lauree in Scienze Religiose


Si avviano verso la conclusione le attività accademiche dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) “S. Pietro” di Caserta con la chiusura dei lavori della XVI Settimana Nazionale Biblica, con gli ultimi esami della sessione estiva e con la seduta di tesi di luglio.

Sono state ben quattro le studentesse che hanno presentato e discusso le loro tesi, aumentando così, oltre i quaranta, il numero dei laureati in Scienze Religiose in questo primo quinquennio di vita accademica dell’Istituto (2007/2008 – 2011/2012). Suor Marie Celestine Raharimalala, Maria Ventriglia, Antonella Pascarella e Daniela Biscardi, nella seduta di sabato 7 luglio 2012, presieduta dal direttore sac. Nicola Lombardi, presso la Sala conferenze della Biblioteca Diocesana, hanno chiuso il primo ciclo del loro personale percorso di studi formalizzando, in tal modo, anche la chiusura dell’anno 2011-2012.

Per quanto chiuso l’anno accademico, l’ISSR continuerà a preparare le attività per il nuovo anno, attività che sono iniziate nei mesi scorsi con la sensibilizzazione e l’orientamento nelle scuole e nelle parrocchie e proseguiranno per tutto il mese di luglio con le preiscrizioni, che saranno confermate a settembre, ai vari corsi in preparazione.

Sempre a settembre ci sarà grande attesa per il conferimento delle prime nuove lauree magistrali con indirizzo pedagogico – didattico, le uniche valide per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, così come stabilito dall’ultima intesa di giugno 2012 tra la Conferenza Episcopale Italiana ed il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Oltre al percorso universitario - istituzionale di laurea biennale e magistrale, l’Istituto ha un bagaglio di attività confermato da anni di esperienza sul territorio ed ha inoltre in cantiere una serie di nuovi percorsi e corsi di formazione che accresceranno, moltiplicando, l’offerta culturale della Diocesi di Caserta.

A livello formativo, l’ISSR è ormai affermato nel campo della gestione delle biblioteche e degli archivi, grazie all’attivazione dei corsi in Biblioteconomia ed Archivistica ecclesiastica; nel campo del teatro religioso, grazie ad un apposito percorso triennale di Laboratorio teatrale che sta riscuotendo sempre maggiore interesse; e in campo giornalistico, attraverso corsi per Addetto stampa e Tecnico della comunicazione sempre molto frequentati data la stimolante materia.

Da settembre partiranno anche i nuovi ed ulteriori corsi. L’ISSR sarà infatti attivo nel campo dell’istruzione, con il corso per lo studio della lingua e della cultura italiana dal titolo “Integriamoci con l’Italiano” per l’integrazione appunto dei cittadini immigrati e degli stranieri; sul terreno dell’impegno civile, ci sarà l’attivazione del percorso di alta formazione socio-politica su “Dottrina sociale della Chiesa e Costituzione”, rivolto alla consapevolezza dell’importanza della partecipazione e della solidarietà di tutti alla vita della collettività; nel campo del sostegno e dello sviluppo della persona, saranno attivi già dai prossimi mesi ulteriori due corsi in counselling pastorale familiare e lingua dei segni (LIS); sarà inoltre attivato anche un nuovo indirizzo al biennio in turismo religioso, volano di cultura ed economia del territorio.

Oltre all’aspetto della formazione, la Diocesi, a stretto contatto con l’ISSR, è attenta e presente anche al mondo del lavoro, in particolar modo dei giovani. È attivo infatti da oltre dieci anni lo sportello del Progetto Policoro, progetto di rilevanza nazionale promosso dalla CEI, che rappresenta il collettore tra il mondo giovanile ed il mondo del lavoro soprattutto nel sud del Paese. Molte infatti le realtà lavorative nate proprio a Caserta e provincia, sia grazie ai vari percorsi di studi che l’ISSR offre, sia grazie proprio al supporto degli animatori del Progetto Policoro.

Segni, questi, del costante contributo che la Diocesi e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta realizzano per tutta la comunità non solo cittadina.

Fonte: comunicato stampa


Nessun commento:

Posta un commento