mercoledì 28 novembre 2012

All’Università La Sapienza di Roma convegno per i cento anni di indipendenza del paese balcanico LORENZO IASELLI: UN CASERTANO ESPERTO DEI RAPPORTI ITALIA/ALBANIA



C’era anche un giovane studioso casertano tra i relatori al convegno di Roma su “L’Albania indipendente e le relazioni italo-albanesi”, organizzato dal Centro per la Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana con il patrocinio dei Ministeri degli Esteri di Italia e Albania, l’Ufficio dello Stato Maggiore Esercito e l’Archivio di Stato di Tirana. Si tratta di Lorenzo Iaselli che, dopo aver conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la facoltà di Economia della Federico II di Napoli, ha pubblicato diversi contributi sulla storia finanziaria italiana del Novecento e, in particolare, si è interessato delle relazioni finanziarie tra Italia e paesi balcanici. L’incontro scientifico e culturale, allestito in occasione del centenario della dichiarazione d’indipendenza dell’Albania (1912-2012) presso l'Università La Sapienza di Roma, ha visto tra i relatori l’economista casertano che ha parlato sul tema "Le relazioni finanziarie tra Italia e Albania (1925-1943). Il ruolo della Banca Nazionale d'Albania".

Il convegno era stato aperto dal saluto di Edmond Panariti e Llesh Kola, rispettivamente Ministro degli affari esteri e ambasciatore in Italia della Repubblica d’Albania, e per l’Università La Sapienza dal rettore Luigi Frati e dal professore emerito Giuseppe Gradilone. I lavori, introdotti dalla relazione del prorettore Antonello Biagini, si sono articolati in 5 panel in cui studiosi albanesi e italiani hanno proposto un’analisi aggiornata e complessiva dei temi di fondo della storia del Paese e delle relazioni italo-albanesi, con il proposito di fornire alla comunità scientifica e all’opinione pubblica strumenti utili e validi di riflessione e di giudizio.
Con i suoi studi in una materia complessa dei rapporti tra Italia e Albania, Lorenzo Iaselli è diventato uno dei maggiori esperti nel nostro paese delle relazioni finanziarie tra Italia e paesi balcanici e spesso ha partecipato a riunioni e incontri presso l’Ambasciata di Albania a Roma.

Nel 2005 Lorenzo Iaselli aveva ottenuto la menzione speciale per aver partecipato al Premio Beneduce, organizzato dalla Provincia di Caserta, con la interessante pubblicazione: "Alberto Beneduce e il sistema finanziario internazionale tra le due guerre".

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento