giovedì 29 novembre 2012

RIFIUTI - AMBITO SUD: IL NUOVO AMMINISTRATORE UNICO E’ IL GIUDICE ALBERTO PACELLI.



A seguito di una modifica statutaria, che ha portato all’eliminazione del Consiglio d’Amministrazione, è stato nominato ufficialmente stamani il nuovo amministratore unico della società “Ambito Sud srl”, che si occuperà del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani in nove Comuni della provincia di Caserta attualmente serviti dal Consorzio Unico di Bacino (CUB) Napoli-Caserta. Si tratta del giudice in quiescenza Alberto Pacelli, ex Presidente di Corte d’Assise presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

I soci della suddetta società sono i Comuni di Carinaro, Casaluce, Cesa, Portico di Caserta, San Marcellino, San Prisco, San Tammaro, Teverola e Villa Literno, nonché la Gisec Spa, società interamente partecipata dalla Provincia di Caserta che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti e che detiene la quota del 20 per cento del capitale dell’Ambito Sud (la restante parte è suddivisa tra i vari Comuni, in base al numero di abitanti).

“La scelta del giudice Pacelli – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – rappresenta un’assoluta garanzia di trasparenza e di buon funzionamento della struttura. Si tratta di una figura di grande prestigio e integrità e che assicura una gestione corretta in un settore molto delicato. Crediamo molto nell’Ambito Sud e sono certo che tanti altri Comuni seguiranno la strada che abbiamo tracciato con l’istituzione di questo organismo”.

Compito dell’Ambito è quello di garantire un corretto, efficiente ed efficace servizio di raccolta dei rifiuti, evitando il ripetersi delle gravi problematiche economico-finanziarie del Consorzio Unico di Bacino attraverso la previsione della sottoscrizione, da parte di ciascun Comune, di una polizza fideiussoria a garanzia del pagamento degli eventuali canoni non corrisposti. In tal modo, saranno evitate esposizioni debitorie che comprometterebbero il corretto funzionamento del servizio e la stessa sopravvivenza della società.

 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento