domenica 18 novembre 2012

Master, Guida Turistica e Incontri Culturali. Le attività della Biblioteca Diocesana


L’offerta culturale dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, in stretta sinergia con la Biblioteca Diocesana di Caserta che mette a disposizione la propria Sala Conferenze per tutti gli eventi, i convegni, le conferenze e le manifestazioni che abbiano finalità educative e formative, continua con due importanti incontri organizzati per la fine del mese di novembre.

Il primo incontro, del giorno martedì 27 novembre, alle ore 18, sarà la presentazione del libro dal titolo “Ricordi autobiografici. Il mio testamento” una raccolta di pensieri a cura di Sylwia Proniewicz e Sergio Tanzarella, sulla figura di Baldassarre Labanca, professore che occupò la prima cattedra di Storia del Cristianesimo all’Università di Roma.

All’incontro saranno presenti i curatori del libro, introdurrà il sac. Nicola Lombardi, Direttore dell’ISSR “S.Pietro” e presenteranno Anna Carfora, Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e Roberto Gutturiello, Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”.

L’occasione è data dai quasi cento anni dalla sua scomparsa e dall’attualità della sua figura. Studente a Napoli, durante il Regno Borbonico, insegnò nei Seminari e nei licei italiani per poi approdare all’Università di Roma per oltre 20 anni, ha sempre cercato l’elevazione culturale nel confronto anche con altre realtà, mantenendo relazioni con i maggiori intellettuali europei della materia. Anche se la sua produzione letteraria è stata imponente, avendo scritto molti libri ed articoli durante tutto l’arco di una esistenza dedicata allo studio, il suo esempio di impegno è stato trattato con sufficienza in vita e quasi dimenticato dopo la sua scomparsa. Un destino che accompagna molto spesso la cultura in Italia.

Il secondo incontro è previsto per mercoledì 28 novembre 2012, alle ore 16:30, sempre presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, il titolo è “Prendersi cura dei propri talenti” ed è organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” e dalla Biblioteca Diocesana di Caserta e dall’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Marcianise. Dopo i saluti del Vescovo Farina e del sac. Nicola Lombardi, direttore dell’ISSR “S.Pietro”, interverranno il prof. Francesco Piccolo D. S. Istituto Comprensivo “A. Moro” – Marcianise, la prof.ssa Angela Gionti Docente ISSR “S.Pietro”, il dott. Luigi Esposito, Ministero degli Affari Esteri, il prof. Giorgio Agnisola Critico d’Arte – Docente ISSR “S.Pietro”.

Il titolo riassume una pratica comune in molti esseri umani, cioè quella di tralasciare il proprio talento, le proprie passioni, perché assorbiti nella quotidianità di una vita che molto spesso impedisce e lascia abbandonare le proprie doti e le proprie attitudini. L’incontro è rivolto quindi ad una finalità “educativa”, ed è proprio quella di educare a coltivare le proprie predisposizioni spingendoci a non demordere ed abbandonare mai le proprie aspirazioni. La testimonianza del dott. Luigi Esposito, ex dipendente del Ministero degli Affari Esteri, è proprio in questo senso, infatti durante l’incontro sarà presentata proprio una sua mostra di quadri, la passione di una vita.

Ricordiamo che Lunedì 19 novembre 2012 avranno inizio sia il Master in Biblioteconomia ed Archivistica Ecclesiastica, dalla durata biennale, con elaborato finale e l’accreditamento di 60 Ects a conclusione del Master, sia il Corso di Preparazione all’Esame di Guida Turistica, esame indetto dalla Giunta Regionale della Campania.
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento