lunedì 12 novembre 2012

'STRADE SICURE PER I GIOVANI', PRESENTATA LA FASE CONCLUSIVA DEL PROGETTO. ZINZI: “IMPORTANTE RESPONSABILIZZARE I RAGAZZI AL RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA”


E’ stata presentata stamani, presso l’Aula Consiliare della Provincia di Caserta, la fase conclusiva del progetto ‘Strade sicure per i giovani’ promosso dalla Provincia di Alessandria in collaborazione con l’Agenzia Giovani della Provincia di Caserta, la Provincia di Torino, la Provincia di Treviso e Vedogiovane Società Cooperativa Sociale.

Il progetto, curato per la Provincia di Caserta dall’Agenzia Giovani Provinciale, ha coinvolto complessivamente 4mila studenti e ha come obiettivo quello di accrescere la consapevolezza dei giovani in merito ai comportamenti a rischio che possono provocare incidenti stradali, allo scopo di incidere positivamente sulla diminuzione del numero di sinistri che li coinvolgono.

Tra i relatori del meeting, apertosi con il saluto del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, figuravano la direttrice dell’Agenzia Giovani provinciale di Caserta, Maria Giovanna Sparago; il dirigente scolastico del Liceo ‘Manzoni’ di Caserta, Adele Vairo; il vice dirigente scolastico dell’Istituto ‘Ferraris’ di Caserta, Salvatore Rivetti; il dirigente scolastico dell'Istituto ‘Mattei’, Roberto Papa; i responsabili del Progetto Strade sicure per le province di Alessandria e Torino, Ezio Balostro, Mauro Tenaglia e Giuliana Rainardi e il presidente dell’associazione ‘Idea 30+1’, Marco Marrandino.

‘Strade sicure per i giovani’ porta all’attenzione delle scuole e degli studenti una problematica che purtroppo si vive con enorme preoccupazione all’interno dei nuclei familiari. Il tasso di incidentalità – ha dichiarato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi – diventa più alto in coincidenza con la chiusura delle scuole. Attraverso progetti come ‘Strade sicure’ si raggiunge l’obiettivo di responsabilizzare i giovani al rispetto del codice della strada. Rendere i ragazzi veri protagonisti del progetto è l’unico modo per ottenere risultati in questo campo. La vita è troppo preziosa, non può essere messa a repentaglio a bordo di un’auto o di una moto”.

“L’agenzia Giovani Provinciale – ha dichiarato la direttrice dell’agenzia, Maria Giovanna Sparago - insiste sul territorio da 30 anni, da sempre lavoriamo affinchè i giovani trovino in noi un punto di riferimento. Il progetto ‘Strade sicure’ segue proprio questa direzione: aumentare le occasioni di riflessioni sul tema per i giovani, avvicinandole alla loro quotidianità e ai contesti abituali di vita. Gli elaborati realizzati saranno visibili sul sito stradesicureperigiovani.blogspot.it, mentre è stata attivata anche una pagina facebook (Strade Sicure per i Giovani) per consentire una diffusione più capillare del progetto”.

Al termine del meeting sono state presentate, a cura dell’associazione ‘Idea 30+1’, le riproduzioni audiovisive realizzate dagli alunni degli istituti della Provincia di Caserta aderenti al Progetto.
Fonte: comunicato stampa
 

Nessun commento:

Posta un commento