martedì 13 novembre 2012

Reggia, il sindaco Del Gaudio al tavolo ministeriale

"Facciamo concreti passi avanti, sul proficuo cammino avviato con il Tavolo Città e con l'impegno comune di tutti. Ringrazio il ministro Ornaghi per la disponibilità confermata nei confronti dell'attività svolta a Caserta, ringrazio il presidente Zinzi per l'importante contributo che sta assicurando a questa manovra corale della città per la più piena valorizzazione della Reggia e per lo sviluppo del nostro territorio". Lo dice il sindaco Pio Del Gaudio al termine della riunione svolta al ministero per i Beni Culturali e convocata nella Capitale dal capo di gabinetto del ministro Ornaghi, Adriano Rasi Caldogno.
All'incontro, con il sindaco e il presidente Domenico Zinzi accompagnato dall'assessore provinciale Gianfranco Nicoletti, il direttore regionale per i Beni Culturali, Gregorio Angelini, la soprintendente Paola David e alcuni esperti di valorizzazione dei beni culturali chiamati al tavolo dal ministero.

"A partire dal Tavolo Città, cui partecipa innanzitutto la Provincia - spiega il sindaco - lavoreremo ad un piano di valorizzazione esecutivo, in aderenza alle direttive ministeriali sul decoro dei beni monumentali del Paese, secondo quanto stabilito nel corso della riunione, in cui è stata confermata la piena disponibilità del ministero alla nostra attività. Un proposito pienamente condiviso da tutti i partecipanti, cui ora deve seguire, a Caserta, la prosecuzione del nostro lavoro comune. Da parte mia ho innanzitutto proposto, anche sulla scorta delle richieste del settore turistico-alberghiero, che nella Reggia operi un ufficio promozione e marketing, in stretta sinergia con le esigenze degli operatori e per la più ampia valorizzazione di tutte le iniziative svolte nella Reggia e in città in collegamento con le associazioni di categoria. Allo scopo, ho espresso tutta la disponibilità del'Amministrazione, anche in riferimento ai locali della Pro Loco di Caserta".

"Ho ribadito al tavolo - aggiunge il sindaco - l'indispensabilità del trasporto pubblico nel Parco Reale. In proposito, il direttore Angelini ha assicurato che la questione verrà positivamente definita entro la prossima primavera. Ho anche riproposto l'esigenza della fruizione dei Giardini della Flora da parte della città e dei turisti. A questo proposito, con la manutenzione e la tutela complessiva in capo alla soprintendenza, il controllo del'area potrà essere garantito dal Comune, a partire da una sperimentazione avviata nei weekend".

"Ho altresì ribadito - prosegue il sindaco - la necessità di indirizzare i turisti in visita al Parco verso l'uscita di corso Giannone, per orientarne più correttamente la visita e i consumi anche verso il centro cittadino. In merito, secondo quanto appreso al tavolo, a breve potremo avere una risposta positiva, da tempo attesa dalle associazioni di categoria e da tutti i commercianti per favorire il rilancio della nostra economia locale".

"Ho anche sottoposto nuovamente al ministero - conclude il sindaco - la necessità di affrontare e definire velocemente l'esigenza di istituire dei chioschi commerciali all'esterno della Reggia, per combattere il fenomeno del'abusivismo all'esterno e all'interno della Reggia. In merito ho condiviso con convinzione la proposta fatta dal presidente Zinzi, che ancora ringrazio, per istituire all'interno alla Reggia un punto utile ad assicurare la sicurezza e l'ordine pubblico. Sul tema, mentre il ministero per i Beni Culturali si adopererà per concertare le più idonee soluzioni con il Viminale, a Caserta porremo immediatamente l'argomento all'attenzione del comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico. In conclusione, ho ribadito l'impegno dell'Amministrazione per la manutenzione e la messa in sicurezza della piazza Carlo III, la disponibilità a individuare la più utile soluzione per la fruizione del parcheggio Ex Pollio da parte dei dipendenti della soprintendenza e
il proposito di riorganizzare più correttamente ed efficacemente l'accoglienza dei bus turistici in arrivo alla Reggia".
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento