venerdì 30 novembre 2012

FarExpress, via al servizio di consegna farmaci a domicilio

Avviamo un servizio innovativo e di qualità che risponde alle esigenze di molti cittadini. Lo facciamo grazie a un partenariato dell'Ambito C7 con chi, nel settore privato, già promuove con efficacia questa disponibilità. Un'iniziativa importante, che apre la strada ad ulteriori attività per sviluppare la qualità dei servizi socio-sanitari alle nostre comunità". Così il sindaco Pio Del Gaudio ha presentato FarExpress, il servizio di consegna farmaci a domicilio per i cittadini già assistiti dall'ambito C7.
Con lui, in Comune, i primi cittadini di Casagiove e San Nicola La Strada, Elpidio Russo e Pasquale Delli Paoli, anch'essi soddisfatti per il via di un servizio di cui è fortemente sentita la necessità in varie fasce della popolazione.
 
Alla presentazione, con il direttore dell'Ambito C7, Giuseppe Gambardella, anche l'assessore alle Politiche Sociali del capoluogo, Emiliano Casale: "Le Antenne Sociali dei nostri Comuni promuoveranno tra tutti i cittadini dell'Ambito la conoscenza del servizio, la cui efficacia sarà il punto di partenza per una sua completa integrazione nel Piano di Zona. Un abbraccio virtuoso e significativo tra pubblico e privato, a condizioni di estremo favore per i cittadini, per proseguire nel nostro percorso comune sulla strada di un nuovo welfare, aderente ai tempi e alle sempre più pressanti esigenze delle comunità".
 
Antonino Cipriano, responsabile di FarExpress, ha illustrato il servizio, che sarà promosso attraverso l'iniziale dotazione di 2mila tessere gratuite: "L'iscrizione, nell'assoluto rispetto delle norme sulla privacy, ci consentirà di conoscere e acquisire i dati del cittadino, le sue eventuali esenzioni, la sua farmacia di riferimento e la delega a relazionarci con il suo medico di famiglia. Sulla scorta di queste notizie, al solo costo di 1 euro e 50, potremo prelevare la ricetta dall'ambulatorio medico e consegnare i farmaci prescritti a domicilio. Tutti i contatti con la nostra Centrale operativa potranno essere svolti attraverso una chiamata gratuita al numero verde 800256110, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 di ogni giorno, esclusa la domenica. Un'iniziativa che assolve ad esigenze concrete di persone anziane, disabili o invalide o comunque impossibilitate a svolgere in maniera continuativa questa incombenza. Non solo: studi ministeriali indirizzano da tempo a queste attività. Esse, infatti consentono un risparmio complessivo della comunità, in termini di tempo, impegno e spesa, quantificato in poco meno di 40 euro per ogni singola operazione. In più, fatto significativo, è stato spesso rilevato che i ricoveri ospedalieri sono spesso originati dall'impossibilità di assolvere ad una assidua terapia farmacologica domiciliare. Con un servizio come il nostro si contrasta anche questa svolta negativa per i pazienti".
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento