domenica 1 marzo 2015

L’arabo come sfida per i nostri giovani


“Fare Orientamento significa consapevolezza seria della importanza della scelta dei giovani. Significa favorire conoscenze ed esperienze culturali. Offrire scenari concreti attraverso cui interpretare il cambiamento in maniera vincente. Il mercato del lavoro va letto a lungo termine. Ed è mondiale. La promozione della cultura e della lingua araba sono una sfida da affrontare e vincere per il successo dei nostri giovani”. Il Dirigente Scolastico Adele Vairo non usa mezzi termini per presentare la rivoluzionaria occasione di sinergia col territorio che dall’anno prossimo segnerà una nuova era per il liceo Manzoni e non solo.
Il liceo Manzoni di Caserta ha infatti deciso di puntare in maniera decisiva sull’internazionalizzazione. Dopo lo straordinario successo per l’aggiunta dei corsi di cinese e dopo il potenziamento delle ordinarie lingue straniere di studio, adesso è la volta dell’arabo. Una delle lingue più parlate al mondo. Sicuramente una delle lingue del futuro. I corsi che dall’anno prossimo partiranno, saranno aperti anche al territorio, cosicché chiunque voglia cimentarsi nello studio di quest’affascinante lingua, potrà farlo.
Alla presentazione dell’ampliamento dell’offerta extracurriculare, don Nicola Lombardi, direttore dell’ISSR “S.Pietro”, ha espresso profonda gratitudine all'Istituto Manzoni che apre alla Lingua ed alla Cultura Arabo­Islamica per favorire l'integrazione sul territorio e nel mondo. “Quella di oggi – ha dichiarato don Nicola – rappresenta un’opera di un valore educativo inestimabile”.

Ad intervenire, poi, la dott.ssa Paola Cascone, docente di lingua e cultura arabo islamica, la quale si è detta felice dell'invito della Dirigente Adele Vairo. “Vedo nei corsi di Lingua araba e cultura arabo-islamica, un'occasione per l'avvio del processo di conoscenza dell'altro diverso da noi per etnia, lingua e religione nell'ottica più ampia di una diffusione della convivialità delle differenze tanto urgente oggi”.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento