La gravità di
quanto accaduto in occasione dell’avvicendamento delle imprese di pulizia è ben
evidente alla Direzione Strategica dell’Azienda, che si ritiene anch’essa parte
lesa nella vicenda, al punto che, com’è noto, sono in corso di valutazione i
relativi profili di responsabilità.
Si osserva e si
precisa quanto segue: il nuovo contratto con annesso capitolato prestazionale
consente di conseguire, a condizioni economiche notevolmente più vantaggiose,
rilevanti migliorie rispetto al precedente appalto. A titolo esemplificativo e
non esaustivo si rileva, infatti, che sono ora incluse negli obblighi
prestazionali le seguenti attività prima non previste, ma erogate solo come
prestazioni aggiuntive: pulizia autombulanze, fornitura e installazione
asciugamani ad aria, sacchetti per assorbenti igienici, smontaggio e
facchinaggio all’interno dell’area ospedaliera di arredi per trasferimenti
interni, facchinaggio di materiale vario all’interno dell’area ospedaliera.
Sotto il profilo
tecnico – funzionale è stato introdotto, all’interno dei blocchi operatori e in
terapia intensiva, l’utilizzo di macchinari ed attrezzature dedicate.
Infine, è doveroso
informare che l’esecuzione del servizio è soggetta a controlli e verifiche da
parte di personale aziendale preposto, che provvede - se del caso - a comminare
penali contrattuali, come più volte è accaduto nel corso del precedente
appalto, in conseguenza di rilevate criticità nell’espletamento delle attività
di pulizia.
L’addetto stampa (Enzo Battarra)
Nessun commento:
Posta un commento