mercoledì 12 settembre 2012

APERTE LE ISCRIZIONI ALL’ISSR “SAN PIETRO” FINO A NOVEMBRE



Dal 4 Settembre fino agli inizi di Novembre 2012 sono aperte le iscrizioni all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta. È il sesto anno di vita accademica di questa istituzione universitaria promossa dalla Diocesi di Caserta e collegata accademicamente alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Sono circa 600 gli studenti, tra ordinari e ospiti, che si sono avvalsi di questo centro di formazione accademica, in questo primo quinquennio, per continuare o migliorare la loro preparazione personale. L’ISSR rilascia il titolo di Laurea e di Laurea magistrale in Scienze Religiose così come prevede il nuovo ordinamento di studi accademici (3+2). La maggior parte degli studenti scelgono, in modo particolare, due indirizzi: 1. pedagogico – didattico e 2. pastorale – catechetico – liturgico. Il primo ha lo scopo di formare i futuri insegnanti di religione cattolica per le scuole di ogni ordine e grado. Con la nuova intesa MIUR – CEI questo sarà l’unico titolo valido, a partire dal 1° settembre 2017, per poter insegnare religione nelle scuole. Il secondo indirizzo, invece, è scelto da tutti coloro che intendono svolgere un ministero all’interno della Chiesa. È rivolto, in modo particolare, ai futuri diaconi, accoliti, lettori, ministri straordinari della comunione, priori e membri di confraternite.

Ma da quest’anno accademico 2012 – 2013 vi sono diverse novità a livello di proposte formative. L’offerta didattica dell’ISSR “San Pietro” si è arricchita ulteriormente. Include un Master di I livello in “Biblioteconomia e Archivistica ecclesiastica”, un Corso di Alta Formazione “Dottrina sociale della Chiesa e Costituzione Italiana. Laici e cattolici a servizio del Paese reale”, un laboratorio didattico “Comunicare la fede e non solo con la Lingua dei Segni (LIS)” e Corsi di lingua e cultura italiana certificati (CELI) per gli stranieri in collaborazione con l’Università di Perugia. Continueranno, inoltre, i corsi di Comunicazione sociale per “Addetto Stampa”, i laboratori di “Teatro Religioso” e i corsi di “Didattica Multimediale”. Le lezioni inizieranno per tutti i corsisti regolarmente Lunedì 15 Ottobre 2012.

Un’offerta formativa quella dell’ISSR “San Pietro” di Caserta variegata. L’Istituto cerca di corrispondere alla continua domanda di formazione che proviene da diverse diocesi del territorio non solo attraverso i corsi ma anche con le pubblicazioni scientifiche divulgate mediante la rivista semestrale “Quaerite”, i “Quaderni dell’Istituto” e la collana “Studia”. A supporto della ricerca vi è poi la Biblioteca Diocesana con i suoi circa 30.000 volumi di cui tremila costituiscono il fondo antico (XIV – 1821) e più di un centinaio di abbonamenti a riviste e periodici scientifici. L’ISSR “S.Pietro” si sta caratterizzando sempre più quale centro culturale di alto profilo, aperto al territorio e in continuo dialogo con le diverse espressioni culturali. A conferma di ciò ad aprire il prossimo anno accademico Venerdì 5 Ottobre in Cattedrale ci sarà il filosofo Massimo Cacciari.

Altre informazioni si possono avere sia consultando il sito www.scienzereligiosecaserta.com oppure telefonando in Segreteria il pomeriggio dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al 0823.214573.
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento