giovedì 13 settembre 2012

Cultura, da giovedì il via delle attività a Sant'Agostino

"Puntiamo all'erogazione di servizi culturali permanenti, attraverso le nostre strutture principali, il Centro di Sant'Agostino e la Biblioteca Ruggiero, da rendere sempre più funzionali, aperte, accoglienti. Il nostro impegno è indirizzato a questo, nonostante le difficoltà, che ci auguriamo di superare completamente. Siamo convinti che la crescita culturale della città si traduce nella crescita dell'intera comunità e nel rispetto della legalità e delle regole che devono ispirare tutti i nostri comportamenti, a partire da quelli più piccoli e quotidiani". Lo ha detto Felicita de Negri, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, presentando nel Centro di Sant'Agostino il programma delle attività dell'assessorato alla Cultura che - ha aggiunto - "abbiamo sviluppato con una partenza immediata, fin dai prossimi giorni. Lo realizzeremo con l'ineliminabile supporto delle associazioni e delle scuole, che sono il nostro interlocutore immediato, visto che indirizziamo essenzialmente tutto il programma alla formazione delle giovani generazioni".

"La Biblioteca Tescione, il Museo di Arte Contemporanea e l'Emeroteca D'Errico - ha concluso l'assessore de Negri - sono risorse importantissime della nostra città. Ad esse affidiamo tutto il percorso didattico che ispirerà le nostre attività durante il prossimo anno".

Già giovedì 13 settembre, a Sant'Agostino, il via del programma delle iniziative con la mostra 'Forme, Colori, Sogni': alle ore 17.30 l'inaugurazione nella sala Espositiva che accoglierà, fino al 23 settembre, le pitture dell'artista usa Meredith Peters e le ceramiche di Lidia Mietti, in occasione del 50esimo anniversario dell'associazione italiana Amici di Raoul Follerau.

Venerdì 14 settembre, invece, sempre a Sant'Agostino, dalle ore 15 alle 19.30, con attività che si prolungheranno anche sabato 15, dalle 9.30 alle 16.00, i laboratori di invito alla lettura 'Ready to Read', a cura dell'associazione Patatrac e di altri sodalizi e collettivi.

A seguire, dal 27 settembre in poi, con un programma che sarà meglio dettagliato sul sito web del Comune in occasione di ogni iniziativa, una mostra-convegno su 'Aldo Moro e Terra di Lavoro', in collaborazione con la Società di Storia patria.

E ancora, sempre a Sant'Agostino, la mostra di arte contemporanea 'A whisper in the sound of silence' a cura di Massimo Sgroi, in collaborazione con 'Amaci'.

La Biblioteca Ruggiero, invece, ospiterà, a metà ottobre, tre incontri ludici in lingua inglese, 'Fanny Moments in the City' proposti da una scuola cittadina a favore della formazione linguistica dei bambini dai 3 anni in su.

Dalla fine di ottobre, infine, al 21 maggio 2013, la Biblioteca Ruggiero sarà la scena di 'The Beatles, 1957-1970, The Magical Mistery Tour', a cura di Giò Vescovi: otto seminari di studi musicali sulla scia degli album del quartetto londinese.

Nel corso della conferenza stampa l'assessore de Negri ha confermato l'avvio regolare delle lezioni in tutti gli istituti scolastici di competenza comunale e anche illustrato i servizi comunali collegati alle scuole e la loro erogazione (buoni-libro, borse di studio), precisando che il servizio di mensa sarà disponibile fin dall'apertura dell'anno scolastico. In proposito, i dirigenti scolastici presenti hanno collegialmente indicato al dirigente competente, Giammaria Piscitelli, la data dell'1 ottobre come quella da concordare per l'avvio del servizio.


Fonte: comunicato stampa


Nessun commento:

Posta un commento