mercoledì 5 settembre 2012

RIFIUTI – ZINZI: “MINISTERO DELL’AMBIENTE E REGIONE CAMPANIA CI DICANO CHI SI DEVE OCCUPARE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA. TRA QUALCHE GIORNO L’ORDINE PUBBLICO POTREBBE ESSERE A RISCHIO”.



“Il Ministero dell’Ambiente e la Regione Campania facciano chiarezza una volta per tutte: i cittadini della provincia di Caserta hanno diritto di conoscere quali sono le regole che vigono per la raccolta dei rifiuti. E’ fondamentale che si stabilisca immediatamente chi deve fare cosa. Da qui a qualche giorno potremmo vivere situazioni drammatiche sotto il profilo dell’ordine pubblico e dalla salubrità ambientale”. E’ categorico il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che stamani, dopo i ripetuti appelli rivolti al Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, e alla Regione Campania, ha deciso di invitare il Governo centrale e regionale ad assumere una posizione netta e definitiva sulla delicata questione della raccolta dei rifiuti in considerazione dell’annunciata cessazione del servizio da parte del Consorzio Unico di Bacino (CUB) di Napoli e Caserta, prevista per il prossimo 10 settembre.

La presa di posizione del Presidente Zinzi giunge all’indomani della richiesta, a firma dell’assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Romano, di istituzione di un tavolo tecnico per l’esame delle problematiche relative al ciclo integrato dei rifiuti in Regione Campania presso il Ministero dell’Ambiente. La Provincia di Caserta, dal canto suo, pure in assenza di un preciso richiamo normativo, si è fatta promotrice, attraverso la società provinciale Gisec SpA, della costituzione di società d’ambito, strumento che ha come finalità quella di assicurare il servizio, in bacini territoriali omogenei, della raccolta dei rifiuti avvalendosi delle professionalità che operano da tempo nel Consorzio Unico di Bacino. Questo strumento, avallato dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) regionale e provinciale, sottoposto alle rigide regole che la finanza pubblica oggi impone per le società partecipate dagli enti locali, rappresenta allo stato l’unica garanzia per assicurare sia il servizio che il mantenimento dei livelli occupazionali. Inoltre, grazie all’assunzione da parte dei Comuni serviti dell’obbligo della polizza fideiussoria a garanzia degli eventuali debiti non pagati, saranno scongiurate le esposizioni debitorie da parte dei Comuni, i cui mancati pagamenti hanno originato la disastrosa e irreversibile condizione in cui versa il Consorzio Unico di Bacino, costretto a chiudere i battenti nei prossimi giorni.

“Rivolgo il mio appello ai Sindaci e ai Commissari Prefettizi dei Comuni serviti dal Cub – ha aggiunto Zinzi – affinché dimostrino senso di responsabilità nel sostenere il modello delle società d’ambito, ad oggi unica risposta credibile per il superamento dello stato d’emergenza. E’ chiaro che, qualora il Ministero dell’Ambiente e la Regione Campania indicassero la Gisec come soggetto che deve subentrare nel servizio di raccolta dei rifiuti nei Comuni facenti parte del Consorzio Unico, così come già avvenuto per la gestione degli impianti, la società provinciale sarebbe pronta ad assumersi tutte le responsabilità sin da subito. Da questo momento in poi tutte le istituzioni non potranno né dovranno ignorare le conseguenze che potrebbero derivare dal precipitare della situazione”.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento