lunedì 10 settembre 2012

Programma dell'assessorato alla Cultura e servizi alle scuole: mercoledì una conferenza stampa

Mercoledì 12 settembre, alle ore 12.00, nel Centro di Sant'Agostino, si terrà una conferenza stampa nel corso della quale verranno illustrati il programma dettagliato delle iniziative dell'assessorato alla Cultura nei prossimi mesi e i servizi assicurati dall'Amministrazione a favore degli alunni e degli studenti delle scuole cittadine.
Interverranno il sindaco Pio Del Gaudio e l'assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Felicita de Negri. Sono stati invitati a partecipare i dirigenti scolastici di tutti gli istituti della città.
"Siamo tutti d’accordo - afferma l'assessore de Negri - nel ritenere che il problema principe della nostra città e del nostro territorio è rappresentato dalla diffusa illegalità. Non intendiamo però riferirci soltanto alla criminalità organizzata e ai fenomeni connessi; alludiamo anche a comportamenti sin qui tollerati perché considerati, erroneamente, innocui – dal vandalismo, al bullismo, all’ evasione o elusione fiscale ecc. – che accomunano in una generale noncuranza per le regole del vivere civile tutte le fasce d’età e tutti i gruppi sociali. E’nostra convinzione che sia possibile sradicare tali comportamenti, e i meccanismi che li alimentano, operando in favore di una crescita culturale della comunità".
 
"A tal fine - prosegue l'assessore de Negri - , l’Amministrazione comunale di Caserta sta cercando di attuare una politica di servizi culturali permanenti che, in spazi comuni, accessibili a tutti – la biblioteca Ruggiero e il centro culturale S.Agostino - sviluppi un programma di attività diverse per tipologia e contenuti, tali da incoraggiare i cittadini ad uscire dall’ambito angusto del privato e da consolidarne la fiducia verso le istituzioni. Anche nel prossimo autunno l’assessorato alla Cultura del comune di Caserta proseguirà lungo questa direttrice, costruendo, grazie alla collaborazione delle scuole, delle associazioni e degli operatori culturali, occasioni di incontro e di confronto che interessino svariati segmenti di pubblico. La nostra attenzione va, in primo luogo, alle giovani generazioni, delle quali vogliamo incentivare la partecipazione attiva ai processi di formazione e trasformazione dei modelli culturali. La programmazione autunnale comprenderà, quindi, momenti diversi: dai laboratori di lettura ad alta voce per bambini e genitori, alle mostre di arte contemporanea, alle attività progettate specificamente per gli istituti scolastici, agli incontri musicali e letterari, alla proiezione di filmati documentaristici e d’arte. Di volta in volta, sarà cura dell’assessorato alla Cultura informare preventivamente il pubblico e la stampa dei vari appuntamenti, che verranno distribuiti fra la biblioteca Comunale e il chiostro di S.Agostino".
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento