giovedì 20 settembre 2012

Settimana della Mobilità, le iniziative in svolgimento

"La Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week), giunta alla sua undicesima edizione, in corso fino al 22 settembre, si concentra da sempre su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, quello della qualità della vita complessiva delle comunità. In proposito, nell'elencare le attività di questa settimana, più ampiamente indirizzate agli obiettivi di tali linee guida, l'Amministrazione intende sottolineare l'impegno a largo raggio profuso nella zona a traffico limitato, aderendo peraltro ad una serie di istanze che ci venivano dalla città. Abbiamo avviato la vigilanza con le telecamere, che hanno sensibilmente ridotto l'afflusso "abusivo" di automobili aumentando la possibilità di godere della sua pedonalizzazione. Abbiamo sviluppato forme diverse di trasporto pubblico, tutte concorrenti a aumentare le possibilità di attraversarla e raggiungerla. Stiamo ricevendo, dalle associazini realmente interessate al tema e non semplicemente sensibili a sterili polemiche, utilissime indicazioni per svilupparne senso, obiettivi e efficacia. Siamo su una strada già contrassegnata da importanti traguardi, che vogliamo continuare a percorrere senza recedere".
Lo dice il vice sindaco Enzo Ferraro, assessore delegato alla Mobilità.


Le iniziative in corso dall'inizio della settimana


La Coop. Sociale Orione e il COASCA partecipano ai Giochi delle Frazioni patrocinati dal Comune di Caserta.
Domenica 16 dalle ore 16:00 alle ore 20.30 a Briano di Caserta in piazza Madonna di Pompei.
Evento: La riscoperta e la salvaguardia delle tradizioni saranno il filo conduttore delle gare, alle quali giovani candidati organizzati in squadre, parteciperanno con spirito leale.
La squadra della Cooperativa sociale Orione accoglierà le altre squadre partecipanti al torneo, nella Piazza Madonna di Pompei, con la gara di corsa con i sacchi, nella frazione di Briano di Caserta. L'evento del giorno 16/09/2012, ore 16-20.30, sarà un momento di aggregazione e promozione del territorio e anche di socializzazione, che valorizzando i principi fondamentali dello sport, non potranno che aumentare l'autostima dei concorrenti. L'evento sarà allietato dalla partecipazione del gruppo di cultura musicale popolare, L'Antico Presente, che renderanno coinvolgente l'atmosfera con canti e balli della tradizione locale.
Info.
Ida Roccasalva
idaroccasalva@hotmail.it


Piazze del sapere
Mercoledì 19 h 18:30 La Feltrinelli, Corso Trieste 154.
Evento: Presentazione del progetto di Agenda 21.Carditello per lo sviluppo sostenibile in Terra di Lavoro. Comunicazioni Lello Zito Agenda 21,Eugenio Frollo Architetto,Alessandro Manna Siti Reali, Coordina Pasquale Iorio.
La provincia di Caserta ha numerose località di interesse archeologico, monumentale ed artistico che rendono il suo patrimonio fra i più importanti del territorio nazionale. Caserta è la sesta provincia italiana con il maggior numero di musei, monumenti, aree archeologiche e itinerari turistici. Questo patrimonio molto spesso si trova in uno stato di abbandono e degrado. Il Casino Reale di Carditello è un esempio emblematico. Chiamato anche “Real Delizia” è uno dei siti borbonici meno noti ma al tempo stesso più incantevoli che si trova nei pressi di San Tammaro a sud di Capua nel Casertano . Con la Reggia di Caserta , il Belvedere di San Leucio e l’acquedotto Carolino, si inseriva in un organico disegno di sviluppo di Terra di Lavoro, per la promozione dell’agricoltura e delle industrie del Regno Borbonico, raggiungendo un’estensione di circa 2000 ettari. Costruito come casale di campagna ricco di vegetazione, pascoli naturali, selvaggina, adatti alle attività di svago quali la caccia e le passeggiate. La zona paludosa e gli acquitrini costituivano l’habitat per alcune specie di volatili,vi si allevavano i cavalli e i bufali dalle cui femmine si ricava il latte per la produzione della mozzarella, prodotto tipico del nostro territorio, famosa in tutto il mondo. Infatti, sorse proprio in questo luogo uno dei primi caseifici.
L’iniziativa è aperta al contributo di esponenti delle istituzioni locali e regionali, con invito al Presidente della provincia on. D. Zinzi, della Regione Campania S. Caldoro.


In collaborazione con:
Fai, I luoghi del cuore, Cup (Coordinamento ordini professionali), Aislo, Agenda 21, Siti Reali, Pianeta Cultura, Auser, Italia Nostra, Slow Food, Legambiente, Coasca, Confederdia, Patatrac, Carta 48.
Info: Pasquale Iorio mob. +39 3299019414 info@lepiazzedelsapere.it


FEDERAZIONE ITALIANA SHIATSU INSEGNANTI E OPERATORI
Giovedì 20 h 10:00 alle 19:00 Parco Maria Carolina d’Asburgo ed Area ANAFIM Viale Giulio Douhet (di fronte Scuola Aeronautica Militare)


10,00 - 14,00 Trattamenti Shiatsu Dimostrativi
Ingresso libero nell’area riservata all’interno del Parco, dove Operatori Shiatsu attestati offrono gratuitamente ai presenti trattamenti dimostrativi, momenti di ginnastica dolce, esercizi di gruppo per lo stiramento dei meridiani e minicorsi di auto shiatsu. Sono invitate a partecipare le associazioni che si adoperano per il benessere della persona, per lo sviluppo della sensibilità sociale e per il supporto delle persone con disabilità.
Avverse condizioni climatiche annullano questa prima parte della manifestazione.
16,00 - 19,00 La FISieo e il Supporto alle Disabilità
Nell’area riservata ANAFIM, lungo Viale Ellittico, si svolge l’incontro degli Operatori FISieo con le Associazioni locali invitate, che si adoperano per le persone con disabilità.
Sono previsti interventi prenotati, anche esperienziali, di operatori shiatsu, psicologi, operatori e dirigenti delle associazioni.
Info. Angiolino Ferraro 340-5003921 angiolferr@libero.it
Segreteria U.P.C. 0823-352118 info@unipopcaserta.it
www.lasettimanadelloshiatsu.wordpress.com


Associazione Artemisia in collaborazione con Teatro Civico 14
Giovedì 20 h 19:00 Piazza Ruggiero (Piazza Redentore).
LEZIONE DI TAI CHI CHUAN e QI GONG
EVENTO: La lezione è aperta alle persone di tutte le età. Il Tai Chi Chan è una ginnastica dolce, con movimenti lenti e sinuosi, da sembrare quasi una danza, ma che rivelano una cultura secolare e che, attraverso la stimolazione dei canali energetici, assicura benessere e equilibrio. Il Qi Gong è un’antica pratica di controllo del corpo, respiro e mente. Esercizio di accrescimento e trasformazione dell’energia unificando mente, corpo e respiro per ottenere uno stato di benessere psicofisico.
Info .Teatro Civico 14
Vicolo F. della Ratta 14, Caserta [Via Vico]
t. 0823.441399
m. + 39 3482209530 info@teatrocivico14.it
Associazione Artemisia
Vicolo F. della Ratta 16, Caserta
t. 0823.1700442
m. + 39 349-5848337 http://artemisiaassociazione.blogspot.com/


Coop. Sociale Hakuna Matata
Venerdì 21 h 20.30 alle 22.30 Piazza Ruggiero.
Flash Mob Zumba
Evento: La Zumba è un miscuglio di diverse danze caraibiche, come la salsa, la rumba ed il merengue, che unisce ritmi movimentati a ritmi decisamente più tranquilli, in modo che il corpo possa recuperare tra un ballo e l’altro.
La particolarità di questa disciplina sta nel fatto che riesce a coniugare perfettamente il fitness e la danza, in una maniera alquanto piacevole ed originale. Il sottofondo musicale dello zumba non è uguale a quello che accompagna una seduta di aerobica tradizionale. Il ritmo giusto per lo zumba è caratterizzato da suggestioni latine, esotiche ed internazionali. Seguendo la musica, chi partecipa esegue movimenti semplici e divertenti, che si rivelano anche efficaci e benefici per l’intero organismo.
Lo zumba è una fusione tra ballo e fitness che richiede una certa coordinazione nei movimenti. Gli effetti benefici di questa disciplina si avvertono anche a livello psicologico. Lo zumba fitness stimola la socializzazione tra i partecipanti, che sono facilitati nel conoscersi. In questo modo, la pratica costante contribuisce a far aumentare l’autostima, a sviluppare la fiducia nelle proprie capacità, a migliorare il tono dell’umore. In pratica, lo zumba fitness, se praticato regolarmente, favorisce un approccio più positivo alle varie situazioni della vita. Per partecipare non occorrono attrezzature particolari, né un tipo di abbigliamento specifico. E’ però importante indossare abiti comodi che non intralciano i movimenti: vanno benissimo maglietta e pantaloncini, con scarpe da ginnastica.
Lo zumba può essere praticato facilmente da tutti, senza differenze di età. Ovviamente bisogna essere in buone condizioni di salute in generale. Non occorre una perfetta forma fisica, né possedere un talento da ballerino.
Lo “zumba fitness” è un nuovo modo di fare aerobica, una disciplina ideata da Beto Perez, il personal trainer dei vip. Dalla metà degli anni Ottanta ad oggi lo zumba si è diffuso moltissimo. Si stima che a praticarlo, oggi, sono circa 10 milioni di persone in almeno 100 Paesi diversi del mondo!
Info. Mob. + 39 331 2932269. coophakunamatata@libero.it


Fiab Casertainbici e SmileFriends onlus (associazione di volontari in clownterapia)
Sabato 22 h 18:00 raduno piazza Margherita/Dante. Pedalata CLOWN
Evento: appuntamento e ritrovo in piazza Dante dove l’associazione Casertainbici donerà nasi rossi e l’associazione SmileFriends “truccherà” con trucchi e palloncini i visi e le bici dei partecipanti. Partenza della stravagante carovana dove inviteremo i partecipanti a vestirsi in maniera eccentrica, per un percorso ciclistico di durata di circa un’ora, aperto ed adatto a tutti, per le strade di Caserta al fine di contagiare la città con sorrisi e incentivare l’uso delle due ruote. Fine del percorso in piazza Ruggiero dove i clown potranno intrattenersi con i partecipanti.
Info. Giancarlo Covino mob. + 39 3492471486 - casertainbici@gmail.com
 
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento